Turismo a Milano, un anno da record: sfiorati gli 11 milioni di visitatori

Un dato che segna un +9,2 punti percentuali rispetto al 2018. L'assessore Guaineri: "Qui ottimo equilibrio tra offerta culturale, di servizi e di business"

Turisti in coda in piazza Duomo (Newpress)

Turisti in coda in piazza Duomo (Newpress)

Milano, 19 gennaio 2020 - Tutti pazzi per Milano. Nel 2019 quasi 11 milioni di turisti a Milano e nell`area urbana. Un numero record, che supera di 9,2 punti percentuali le presenze registrate nell'anno precedente. La sola città di  Milano nel 2019 ha sfiorato quota 7,5 milioni di visitatori (7.463.654), il 9,4 per cento in più rispetto al 2018, quando in termini assoluti erano state 6,8 milioni le persone ad aver trascorso almeno una notte sotto la Madonnina.  Molto bene anche le festività natalizie, che fanno piazzare dicembre al terzo posto con oltre 690.112 arrivi (per un balzo record del 26,9 per cento sul 2018), e tra le tipologie di turisti i 46-60enni (3,2 milioni nell'anno) e le famiglie (oltre 3,6 milioni). 

Soddisfazione da Palazzo Marino. "Siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo per rendere la città ancora più attrattiva e accogliente - commenta l'assessore al Turismo Roberta Guaineri -. Non possiamo però rilassarci troppo, confortati dai buoni dati. Milano ha trovato un ottimo equilibrio tra offerta culturale, di servizi e di business, che riesce a richiamare il turista classico, generalista, l'uomo d'affari e il visitatore interessato ad un particolare settore, come la moda, il cibo o il design. Sappiamo inoltre che chi si ferma brevemente in città, magari per lavoro, poi ritorna con la famiglia. Questo vuol dire che basta un'occhiata per rimanere affascinati. Bisogna continuare in questa direzione per affermare la città tra le mete internazionali più ambite". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro