Turista ladro beccato al gate grazie ai ghisa

Aveva rubato un computer in un hotel di Milano. Gli agenti della Polaria l’hanno beccato all’aeroporto di Malpensa mentre cercava d’imbarcarsi su un volo per la Francia

Fermo immagine della telecamera che ha inquadrato il francese mentre rubava il portatile

Fermo immagine della telecamera che ha inquadrato il francese mentre rubava il portatile

Milano, 19 marzo 2018 - Il ladro per caso ce l’aveva quasi fatta. Quasi: gli agenti della Polaria l’hanno beccato all’aeroporto di Malpensa mentre cercava d’imbarcarsi su un volo per la Francia, nello zaino il computer rubato a un altro ospite dell’hotel in cui aveva alloggiato a Milano. Merito di un’indagine lampo della Polizia locale, che mercoledì è riuscita a identificare subito l’autore del furto e ad anticiparne le mosse.

Siamo  in un albergo in zona Stazione Centrale: un ospite irlandese, che si trovava a Milano per un convegno, lascia un po’ incautamente il portatile in carica in un angolo della hall per andare al bar. L’occasione fa ladro un francese di 26 anni, che agguanta il pc e lascia in fretta l’hotel. L’allarme dell’irlandese, che si è accorto della sparizione del computer dopo una ventina di minuti, arriva agli uomini dell’unità reati predatori dei ghisa, che si precipitano in albergo e acquisiscono le immagini della videosorveglianza, identificando il francese. E intuendo che questi stia per lasciare il Paese, perciò i ghisa avvisano la polizia aeroportuale, che dirama un allerta di ricerca a carico del 26 enne in tutti gli aeroporti. Così il giovane è intercettato alla Malpensa, e denunciato per furto aggravato; il portatile da duemila euro che aveva nello zaino viene recuperato e restituito al turista irlandese, che ringrazia gli agenti con l’aria di chi l’ha scampata, perché sul computer aveva il lavoro di un anno e in particolare il materiale per una presentazione che doveva tenere l’indomani a Milano.

«Grazie alla collaborazione con i gestori dell’hotel e con le altre forze dell’ordine è stato possibile restituire al legittimo proprietario un prezioso strumento di lavoro – osserva il comandante dei ghisa Marco Ciacci – La costante dedizione della Polizia locale nel perseguire i reati predatori è al servizio anche dei turisti che sempre più numerosi visitano la nostra città». «La presenza sul territorio e il contatto frequente dell’unità reati predatori con i commercianti e i gestori degli alberghi - aggiunge la vicesindaco Anna Scavuzzo - consente interventi tempestivi che, come in questo caso, danno ottimi risultati. Un segnale importante per Milano, diventata ormai vivace meta turistica».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro