Turismo, risorsa per Monza e la Brianza

Bruno

Villois

La provincia di Monza allarga sempre più la sua vocazione, dirigendosi anche verso quella

turistico attrattiva. La scoperta della Brianza, oltre che regina indiscussa del design industriale e artigianale dell’arredo e dei suo luminosi accessori, può aggiungere la voce “turismo di qualità”, grazie alla bellezza del territorio, che se attivata con capacità organizzativa- industriale potrebbe costruire una vocazione in grado di aumentare il già elevato livello di reddito procapite dei suoi abitanti e del loro conseguente potere di acquisto. L’effetto traino annuale può arrivare dal peso del Salone del Design e dalla spinta a recarsi nei territori di produzione, per scoprirne i segreti dello straordinario successo delle imprese brianzole dell’arredo. Per accelerare il percorso attrattivo è necessario che gli enti locali, a cominciare dal capoluogo Monza, stimolino gli investimenti nel ricettivo alberghiero di eccellenza e favoriscano la mobilità, migliorando i collegamenti con Milano, ma anche con Bergamo e Brescia, città che, a loro volta, hanno già una ben chiara capacità turistica di ogni parte dell’Europa. Oltre al ricettivo, sarebbe necessario incentivare l’offerta artistico-museale, sia con collezioni permanenti, che itineranti, ma tutte di elevato standing. A favorire e stimolare la vocazione turistica ci pensa gia l’autodromo di Monza, grazie al suo Gran Premio, tra i più ambiti a livello mondiale, e alla stessa fama del circuito, che è parte integrante dell’evoluzione delle storia dell’auto italiana. Importante che Regione e i Comuni brianzoli e lecchesi investano sia nella promozione turistica, anche con proprie risorse finanziare a fondo perduto o tasso particolarmente agevolato, in modo da solleticare l’interesse degli operatori di settore e disporre le condizioni per insediamenti anche di natura espositiva. La Brianza, e Monza in particolare, possono permettersi di attrarre una clientela internazionale di alto profilo, e quindi con forte potere di spesa, ma per riuscirci debbono generare una capacità attrattiva che ad oggi non ha le condizioni ricettive per farlo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro