Turismo Lgbt, Milano candidata ad ospitare la convention del 2020

"Per Milano - ha detto l'assessore al Turismo, Roberta Guaineri - si tratta di un'iniziativa che conferma il carattere aperto e cosmopolita della città"

Milano Pride (Newpress)

Milano Pride (Newpress)

Milano, 7 novembre 2017 - E' ufficiale: Milano è candidata ad ospitare la 37esima Convention IGLTA, l'Associazione internazionale del Turismo Gay & Lesbian, in programma nel 2020. Lo scorso 27 ottobre la Giunta di Palazzo Marino ha dato avvio formale alla procedura approvando la delibera che ha posizionato il capoluogo lombardo nella competizione per assicurarsi il convegno annuale che coinvolgera' oltre 400 operatori turistici internazionali; il Board di IGLTA dovra' quindi individuare la citta' vincitrice entro il prossimo 15 dicembre tra Milano, Londra, Bruxelles, Tel Aviv, Bogota' e Sydney.

Per portare avanti la candidatura del capoluogo lombardo, si sono uniti l'Agenzia nazionale del Turismo (ENIT), il Comune di Milano e l'Associazione Italiana del Turismo (AITGL); tra i principali impegni assunti ci sono la sponsorizzazione del Gala dinner di chiusura della Convention 2019 a New York e dell'Opening cocktail reception nel 2020 a Milano. La location selezionata per ospitare il congresso e' l'AtaHotel Expo Fiera. "Per Milano - ha detto l'assessore al Turismo, Roberta Guaineri - si tratta di un'iniziativa che conferma il carattere aperto e cosmopolita della citta', da sempre in prima linea per l'affermazione dei diritti. Allo stesso tempo, promuovere il capoluogo lombardo anche come destinazione gay friendly fa parte di una strategia di sostegno alle attivita' di internazionalizzazione e del posizionamento di Milano nel mercato turistico globale". 

"ENIT esprime viva soddisfazione in merito alla collaborazione con IGTLA l'Italia - ha commentato Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo di ENIT -. Per il nostro Paese quello LGBT costituisce una fetta importante dei consumi turistici, che va senza dubbio ulteriormente sviluppata. Allo stesso tempo la 37esima convention organizzata dall'International gay and Lesbian travel association portera' in Italia, e in particolare a Milano, centinaia di imprese turistiche e istituzioni pubbliche internazionali da oltre 80 Paesi nel mondo. A fronte di tale scenario, crediamo che la Convention IGLTA possa essere un'occasione per sviluppare questo comparto, confezionando un'offerta sempre piu' mirata a tale tipologia di target. Infatti, il turismo LGBT non riveste importanza solo in termini economici, bensi' e' contraddistinto da un forte connotato culturale, che costituisce una sfida a fare dell'Italia una meta turistica al di la' di ogni barriera rappresentata dalle differenti visioni dell'individuo e della societa'".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro