Turismo Lgbt, Milano si candida per ospitare la convention del 2020

Si tratta di un evento di networking per le realtà turistiche e di incontro tra buyers e fornitori

Pride

Pride

Milano, 6 settembre 2017 - Milano si apre al business dei viaggi LGBT. Il capoluogo lombardo, grazie a una collaborazione tra il Comune di Milano e l'Associazione italiana del Turismo Gay and Lesbian (AITGL), con il supporto del consolato Usa, è stato, infatti, candidato dall'Agenzia nazionale del Turismo (Enit) ad ospitare nel 2020 la 37esima convention organizzata dall'International Gay and Lesbian travel association (IGLTA).

Si tratta di un'associazione di imprese e istituzioni turistiche nata nel 1984 a Fort Lauderdale (USA), che conta ad oggi oltre 3mila associati ed e' l'unica a rappresentare il Turismo LGBT all'interno della World Tourism Organization (UNWTO). Ogni anno, organizza una convention in uno dei Paesi membri come momento di networking per le realta' turistiche e di incontro tra buyers e fornitori.

Secondo una ricerca di Sonders&Beach e Eurisko, il viaggiatore LGBT e' un big spender e un opinion leader capace di lanciare nuove tendenze; e', dunque, un turista con reddito superiore rispetto alla media, con formazione scolastica universitaria (39% contro il 13% della media italiana) e che per il 29% ricopre posizioni lavorative manageriali. I viaggiatori LGBT, per affari o per piacere, effettuano in media quattro viaggi l'anno. L'Italia si colloca al primo posto come meta desiderata, ma poi scende al quinto tra le mete effettivamente scelte perche' considerata poco gay friendly e con meno servizi dedicati rispetto ad altre destinazioni europee. " Milano - si legge nella nota del Comune - intende, dunque, presentarsi come esempio di citta' modello dell'inclusione anche in campo turistico, aprendo a nuove opportunita' di business per il tessuto imprenditoriale locale proprio attraverso l'apertura al mondo e alle esigenze emergenti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro