Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, un melograno per dare radici alla speranza

Un'iniziativa dell'asociazione Bianca Garavaglia Onlus

Piantina di melograno piantata

Piantina di melograno piantata

Milano, 16 febbraio 2019 - Un alberello di melograno per tenere viva la speranza di guarigione dei piccoli malati di tumore. E’ stato piantato simbolicamente sulla terrazza della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dai volontari dell’Associazione Bianca Garavaglia Onlus che, in occasione della XVIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day – ICCD), ha scelto di aderire all’iniziativa di sensibilizzazione pubblica “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”, promossa dalle associazioni federate FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica).

L’evento si è svolto venerdì mattina alla presenza di Marco Luigi Votta e Stefano Manfredi, rispettivamente Presidente e Direttore Generale dell’INT. Erano presenti anche alcuni piccoli pazienti accompagnati dai loro medici e infermieri. A loro sono stati consegnati dei frutti di melograno che, con i loro chicchi, simboleggiano l’unione di tutti nella lotta contro il cancro infantile. L’iniziativa milanese è stata promossa dall’Associazione Bianca Garavaglia, in nome della quale sono stati piantati due melograni anche presso la scuola primaria e secondaria di primo grado di Piamborno di Piancogno (BS), alla presenza degli alunni, dei docenti e del sindaco. Il tutto è avvenuto in contemporanea ad altre analoghe piantumazioni simboliche che si sono svolte in diverse città italiane sempre oggi, 15 febbraio, data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore, della popolazione dei lungo sopravviventi e delle loro famiglie.

In questo giorno, in tutto il mondo, le associazioni di familiari di bambini e adolescenti colpiti dal cancro, unite nel network globale Childhood Cancer International (CCI), danno vita a iniziative scientifiche e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza ai bambini e agli adolescenti colpiti e alle loro famiglie.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro