Campo di tulipani a Cornaredo, ecco quando apre: orari e informazioni

I gestori: si punta su martedì 27 marzo per l'apertura al pubblico. Protagonisti 350mila tulipani di 315 varietà. Tutte le informazioni

Tulipani a Cornaredo (Spf)

Tulipani a Cornaredo (Spf)

Cornaredo (Milano), 23 marzo 2018 - Ci siamo. Come preannunciato a inizio marzo è in arrivo la riapertura dell'ormai celebre campo dei tulipani di Cornaredo, che già l'anno scorso aveva incantato migliaia di appassionati del coloratissimo fiore. Come spiegato dai gestori del tulip u-pick field (ovvero un giardino di tulipani aperto al pubblico dove poter raccogliere e comprare i fiori): "I tulipani crescono molto bene, ma domenica sarà troppo presto per aprire l'evento - scrivono sui socual -.  Probabilmente apriamo martedì 27 marzo, però vi informiamo che i primi giorni di apertura ci saranno pochi tulipani in fiore. La piena fioritura sarà visibile dal 30 marzo al 10 aprile. Domenica 25 marzo alle ore 12 inizierà la vendita dei buoni (biglietti) sul nostro sito per le visite da giovedì 29 marzo fino a Pasquetta 2 aprile. Il Lunedì (escluso Pasquetta 2 aprile), il martedì ed il mercoledì si potranno acquistare i buoni (biglietti) direttamente al campo". Nel campo di 1,5 ettaro dove sarà possibile godere della bellezza di 350mila tulipani di 315 varietà. Come precisato dai padroni di casa,  Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios (dall'Olanda), la "fioritura durerà solo alcune settimane. Sarà un luogo per fare foto, per rilassarsi, per raccogliere tulipani e godersi la bellezza della natura". Una piccola oasi di relax e colore a pochi chilometri da Milano. 

1 - Cos'è?Dove si trova: 

Viale della Repubblica di fronte al Total-Erg (numero civico 113) vicino ai campi di calcio - Cornaredo

Orari:

Il campo aprirà quando fioriranno i primi tulipani e chiuderà quando gli ultimi tulipani avranno terminato la fioritura: indicativamente da metà marzo a inizio aprile. Il campo sarà aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19:30. 

Come arrivare con i mezzi pubblici: 

Cornaredo è attraversata dalle linee bus extraurbane:

Movibus: z620 (Milano Molino Dorino M1-Magenta), z622 (Cuggiono-Cornaredo) e z649 (Milano Molino Dorino M1-Busto Garolfo). Percorsi e orari consultabili su http://www.movibus.it/ Autoguidovie: u433 (Milano Bisceglie M1-Passirana) e u431 (Bareggio-Passirana).  Percorsi e orari consultabili su http://milanosudovest.autoguidovie.it/ Il modo più semplice per arrivare da Milano con i mezzi è prendere la metropolitana linea rossa M1 direzione Rho-Fiera e scendere alla fermata M1 Molino Dorino; da qui parte la linea bus interurbani z620 in direzione Magenta. Fermata San Pietro all’Olmo (rotonda Viale della Repubblica / LIDL). Dalla fermata sono circa 15/20 minuti di passeggiata lungo la pista ciclabile.

Modalità di ingresso: come si entra: 

Per entrare al campo è chiesto l’acquisto anticipato di un buono dal costo di 3 euro per la raccolta di 2 tulipani, che sarà possibile raccogliere personalmente dal campo durante la visita.

I bambini accompagnati sotto i 4 anni non pagano.

Per accedere al campo:

- da lunedì a mercoledì, si acquista il buono per l’ingresso direttamente sul campo

- da giovedì a domenica, è necessario acquistare i buoni in anticipo secondo due modalità: on-line sul sito www.tulipani-italiani.it oppure al campo nel entrata dal lunedì al mercoledì.

Per gruppi e scolaresche è necessaria la prenotazione tramite mail all’indirizzo pr@tulipani-italiani.it

Il costo per ogni tulipano, aggiuntivo ai due compresi nell'ingresso, è 1,50 euro. E' possibile non raccogliere altri tulipani.

Come funziona: 

Una volta entrati nel campo, sarà possibile scegliere e raccogliere i tulipani che si preferisce (al costo di 1,50 cadauno oltre ai due tulipani pagati all’ingresso). Per la raccolta non è necessario utilizzare le cesoie perché è possibile recidere il fiore direttamente con le mani. I padroni di casa forniscono i secchi e cestini dove riporre con cura i tulipani raccolti.

Dopo la raccolta, con il buono d’ingresso, bisogna recarsi ai gazebo Conteggio e Confezionamento dove il personale provvederà a contare i tulipani, staccare gli eventuali bulbi rimasti attaccati allo stelo, e preparare il mazzo. Quindi andare alla cassa per pagare i tulipani aggiuntivi ai due compresi nel buono acquistato all’ingresso.

I padroni di casa fanno inoltre un appello a non strappare e gettare a terra i tulipani, scegliendo bene prima di raccoglierli. 

Il sito internet: 

Informazioni e aggiornamenti sul sito www.tulipani-italiani.it e sulla pagina Facebook dedicata

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro