Tuffi proibiti nel Villoresi, Folli: "È pericoloso"

Il divieto di balneazione non ferma i bagnanti. Il presidente del Consorzio: correnti insidiose che creano difficoltà a nuotatori esperti

Migration

di Christian Sormani

Il termometro ieri pomeriggio nel legnanese ha toccato 33 gradi all’ombra. Una circostanza che sta già convincendo moltissimi giovani a tuffarsi nel canale Villoresi, nonostante i divieti e soprattutto nonostante i pericoli che questo gesto comporta. Sono a decine i ragazzi che da Villastanza verso Busto Garolfo usano l’acqua del canale per farsi i tuffi anche se la balneazione è vietata dalle ordinanze comunali in tutta la lunghezza del corso d’acqua artificiale. Da qualche giorno però sono a decine i bagnanti che si tuffano all’interno del canale irriguo che inizia dalla diga del Panperduto in località Somma Lombardo. In zona pensionati e ragazzi prediligono ormai da decenni i soliti posti ovvero le "Quattro Bocche" di Busto Garolfo, la chiusa di Villastanza e le tre bocche di Parabiago. Il presidente del Corsorzio Villoresi, Alessandro Folli, ha ribadito più volte il divieto di balneazione e i pericoli che riguardano tuffarsi dentro il canale: "I corsi d’acqua artificiali sono caratterizzati dalla presenza, in alcuni tratti, di correnti particolarmente insidiose in grado di mettere in difficoltà anche i nuotatori più esperti. La presenza inoltre di manufatti per la regolazione idraulica e la configurazione strutturale delle sponde, che rendono disagevole la fuoriuscita dall’alveo dei canali, accrescono notevolmente i pericoli per quanti vi si immergono". Peraltro la qualità delle acque spesso e volentieri è pessima. Qualche giorno fa alla chiusa di Villastanza sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Legnano per recuperare diverse pecore che si erano incastrate a ridosso della presa di un canale laterale. Sul posto i sommozzatori arrivati da Milano oltre alla polizia locale e personale del Consorzio Villoresi e Arpa.

Intanto ieri mattina a Villastanza, sotto il ponte di via Borromini, un uomo si è impiccato proprio sul canale. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti che stavano andando in bicicletta lungo l’argine del canale Villoresi. Sul posto i carabinieri e tutti i soccorsi. L’uomo era già morto. Si tratta di un 37enne che gesto volontario.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro