Truccazzano, incidente in moto: muore il vigile-educatore

Luigi Bertazzoli ha perso il controllo dello scooter, è finito contro un albero. Era punto di riferimento della prevenzione nelle scuole

Truccazzano, i soccorsi all'incidente

Truccazzano, i soccorsi all'incidente

Liscate (Milano) -  È finito contro un albero con lo scooter. Non ce l’ha fatta Luigi Bertazzoli. Il vigile di Liscate, 59 anni, lascia moglie e tre figli, a un passo dalla pensione. La tragedia travolge il piccolo centro della Martesana subito dopo cena. Ma lui, l’agente che ha insegnato educazione stradale a generazioni di bambini, è morto all’arrivo in ospedale, al San Raffaele. Una corsa contro il tempo per l’elisoccorso chiusa nel peggiore dei modi. Ieri lo schianto dopo le 18 in via Lombardia, a Truccazzano, strada ad arco che congiunge la periferia al centro. Avrebbe fatto tutto da solo, ha perso il controllo del mezzo, secondo la prima ricostruzione dei carabinieri di Cassano che indagano sull’incidente. Non si esclude che sia stato per un malore.

In Comune sono senza parole. L’agente conosceva ogni centimetro del territorio dell’Unione. Da 5 anni Liscate, Truccazzano, Pozzuolo e Bellinzago hanno dato vita a un’amministrazione a quattro piazze, la sicurezza è uno dei capitoli più importanti del matrimonio: per i ghisa, i 48 chilometri quadrati dei loro territori non hanno segreti.

Bertazzoli era uno degli 88 dipendenti che hanno contribuito al successo della nuova organizzazione, "una colonna del comando, la sua memoria storica – dice il sindaco Lorenzo Fucci, sotto choc –. Era molto amato soprattutto dai ragazzi, punto di riferimento dei progetti di prevenzione perché con loro ci sapeva fare. Lui che insegnava ai più giovani come salvarsi la vita in strada, l’ha persa così. Non riesco a crederci". Attento alle persone, "cercava sempre una soluzione ai problemi con il sorriso sulle labbra, molto benvoluto dentro e fuori da qui", raccontano i colleghi. C’era chi lo conosceva fin da quando più di vent’anni fa era entrato nell’amministrazione. Non come vigile, all’inizio, "ma con la divisa aveva trovato la strada giusta". Fino a ieri. Se n’è andato in una domenica di sole.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro