Sequestrati oltre 140 uccelli e strumenti di cattura illegali a Trezzano sul Naviglio

L'uomo trasportava passeriformi illegalmente acquisiti: da qui la perquisizione e la denuncia

 Perquisizioni e sequestri per illecita detenzione di avifauna

Perquisizioni e sequestri per illecita detenzione di avifauna

Trezzano sul Naviglio (Milano), 13 gennaio 2023 - Nel dicembre scorso, a conclusione della campagna antibracconaggio 2022 del gruppo carabinieri forestali di Milano, la stazione di Magenta e il nucleo Cities di Milano hanno individuato una persona intenta a trasportare passeriformi illegalmente acquisiti. A un controllo notturno effettuato sul territorio di Trezzano sul Naviglio, all'interno di un furgone, sono stati trovati 124 esemplari vivi di avifauna autoctona, tutti privi di anello e di assai probabile origine selvatica.

Si è proceduto, di conseguenza, anche alla successiva perquisizione domiciliare. A sua conclusione sono stati rinvenuti numerosi strumenti illegali di cattura di vario genere e ulteriore avifauna selvatica autoctona. In totale sono stati rinvenuti e sequestrati 142 passeriformi, tutti senza anello identificativo e di assai probabile origine selvatica. Si trattava di 104 cardellini, 25 verzellini e 6 fanelli, specie particolarmente protette in quanto tutelate anche dalla Convenzione di Berna, e di 7 verdoni, esemplari tutelati dalla normativa nazionale. 

Tutti gli esemplari sequestrati sono stati affidati in custodia al Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago (Mi), per la loro reintroduzione in natura una volta curati ed accertata la loro attitudine alla vita selvatica. Inoltre, sono state sottoposte a sequestro anche un totale di 14 reti da uccellagione, 14 tagliole, 28 archetti e 2 richiami elettroacustici, tutti strumenti il cui uso è vietato dalla legge nazionale e, plausibilmente, utilizzati per la cattura degli esemplari. La persona, un cittadino italiano residente nell'area metropolitana di Milano, è stata denunciata alla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano per furto aggravato (furto venatorio) e detenzione illecita di specie tutelate dalle leggi nazionali.

Si tratta del terzo intervento di contrasto alla cattura illegale di avifauna operato nel corso della passata stagione venatoria nell'area metropolitana di Milano. Nel passato mese di luglio erano già stati sequestrati 41 passeriformi e 10 gabbie di cattura durante una triplice perquisizione effettuata a carico di tre persone, residenti nei comuni di Magnago (Mi), Legnano (Mi) e Vanzaghello (Mi). Nel mese di ottobre un'altra persona, residente a Nerviano (Mi), era stata denunciata per furto venatorio e gli erano stati sequestrati 41 passeriformi oltre a 4 reti da uccellagione, unitamente a 22 testuggini di terra detenute illegalmente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro