Orario Trenord: confermato il taglio delle corse per Covid. Linee coinvolte e cambiamenti

Sono 180 al momento i dipendenti fermi per malattia o quarantena, ai quali si aggiungono altri 150 assenti per altri motivi

La stazione centrale di Milano (Archivio)

La stazione centrale di Milano (Archivio)

Trenord conferma la rimodulazione del servizio di trasporto pubblico in Lombardia, a causa dell'elevato numero di assenze fra macchinisti e capitreno, colpiti da Covid-19 o in isolamento per contatti stretti con persone positive. In tutto sono 180 gli assenti, a cui vanno aggiunti altri 150 elementi "a casa" per motivi non direttamente connessi alla pandemia. 

L'orario "a scartamento ridotto" sarà in vigore fino a domenica 23 gennaio. Secondo quanto affermato in una nota diffusa dall'ufficio stampa dell'azienda di trasporti lombarda non si starebbero registrando criticità. "Con gli attuali 350mila passeggeri - si legge nel comunicato - l’offerta, strutturata per oltre 700mila viaggiatori al giorno, è abbondantemente superiore alla domanda.

La riorganizzazione del servizio

Quesa la rimodulazione in termini generali: è prevista la soppressione totale o parziale di circa 350 corse sul totale di oltre 2.170 giornaliere programmate, per una riduzione del 12% nelle ore diurne. Contestualmente, sono aumentati i posti disponibili sui treni in circolazione.

Le modifiche nel dettaglio

Linea S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circolano fra Milano Bovisa e Lodi. Per spostarsi tra Milano Bovisa e Saronno, i passeggeri possono utilizzare le corse della linea S3 Saronno-Bovisa-Milano Cadorna o delle linee regionali che partono e arrivano a Milano Cadorna.

Linea S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo: il servizio è sospeso; i clienti possono utilizzare i treni della linea S4 Camnago-Milano Bovisa-Milano Cadorna fino a Milano Bovisa, collegata a Milano Rogoredo dalle corse delle linee S13 Milano Bovisa-Pavia e S1 Milano Bovisa-Lodi. 

Linea S9 Saronno-Seregno-Albairate: sulla linea circola in ogni direzione un treno ogni ora, anziché ogni 30 minuti.

Linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso: i treni circolano fra Milano Porta Garibaldi e Chiasso. Il collegamento fra Milano Porta Garibaldi e Rho è garantito dalle corse delle linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello.

Malpensa Express: il collegamento Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto prevede una corsa ogni ora per direzione (al minuto .27 da Cadorna e .26 da Malpensa T1), anziché ogni 30 minuti. Continueranno a circolare ogni 30 minuti le corse che collegano lo scalo aeroportuale con Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.

S40 Como-Mendrisio-Varese: il servizio sulla linea transfrontaliera effettuata da treni TILO è sospeso. I viaggiatori possono utilizzare le corse delle linee TILO S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como San Giovanni e S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa.

Altre informazioni

Su tutte le linee sono soppresse le corse in circolazione fra le ore 23.30 e le ore 5. Trenord consiglia ai passeggeri, prima di mettersi in viaggio, di consultare sull’App Trenord (iOS e Android) i dettagli delle modifiche e delle variazioni serali e notturne. Per viaggiare a bordo dei treni è obbligatorio essere muniti di Green Pass rafforzato e indossare mascherine Ffp2.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro