Con Trenord alla scoperta delle bellezze della Lombardia

Gite in treno: si potrà scegliere tra cinque itinerari: laghi, train&bike, train&trekking, città d'arte e divertimento

Con le "Gite in treno" si scopriranno i paesaggi del Lago di Como

Con le "Gite in treno" si scopriranno i paesaggi del Lago di Como

Tornano le "Gite in treno" di Trenord per scoprire le bellezze della Lombardia senza code e senza lo stress di doversi spostare con l'auto. Gli itinerari, i classici e quelli nuovi, saranno presenti in occasione del BIT 2021, il più grande evento dedicato al turismo che quest'anno si svolge completamente in digitale. Nella sezione “Gite in treno” del sito trenord.it e sull’App Trenord sono acquistabili diversi itinerari e biglietti speciali che consentono di prenotare oltre all'andata e ritorno in treno anche il biglietto del battello, oppure il voucher per noleggiare bici, e-bike o un'escursione sulle vie del trekking.

Quest’anno le proposte turistiche di Trenord saranno promosse anche grazie a Lonely Planet che, con il suo consueto stile coinvolgente e iconico, sta realizzando una guida, di prossima pubblicazione sul sito della casa editrice, che accompagnerà a scoprire in treno le più belle località turistiche servite dall’azienda ferroviaria lombarda, i loro colori, profumi e sapori.

“Gite in treno” si articola in cinque categorie: Laghi, Train&Bike, Train&Trekking, Città d’arte, Divertimento. I dettagli sulle iniziative già attive sono disponibili sulla pagina www.trenord.it/giteintreno che sarà aggiornata nelle prossime settimane con ulteriori proposte. Di seguito una preview dei percorsi che sono o saranno proposti nell’offerta.

Alla scoperta dei laghi della Lombardia

 Una giornata al lago con Trenord con i biglietti speciali treno+battello all inclusive: per questa categoria sono già disponibili i ticket per i laghi di Como, d’Iseo e di Lugano, acquistabili sul sito trenord.it e sull’App Trenord, in biglietteria, ai distributori automatici di stazione e nei punti vendita autorizzati di Trenord.  

Tour Primo Bacino - Lago di Como Il biglietto speciale consente di esplorare la sponda comasca del Lario a soli 17,50 euro per gli adulti e 8,70 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni); comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Como e la libera navigazione in battello tra le località di Cernobbio, Moltrasio, Blevio e Torno.

Tesori del Lago di Como Un biglietto speciale, a soli 14 euro per i ragazzi, (fino ai 13 anni), 25 euro per gli adulti e 50 euro per famiglie (2 adulti+2 ragazzi), che include il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Varenna e la libera navigazione sul lago in battello tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno.

Lago di Como Tour Con questo biglietto speciale, a soli 10 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) e 19.70 per gli adulti, è possibile viaggiare in treno andata da tutta la Lombardia a Como, navigare in battello tra Como, Bellagio e Lecco e tornare in treno da Lecco, o viceversa. Monte Isola - Lago d’Iseo Alla scoperta di Monte Isola, l’isola lacustre più alta d’Europa: il biglietto speciale, a soli 15 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Sale Marasino, Iseo o Sulzano e il battello andata e ritorno per Monte Isola. Perle del Lago di Lugano Il biglietto speciale a 25 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Porto Ceresio e la navigazione in battello fino a Morcote, Brusino Arsizio, Melide, Gandria, Paradiso e Lugano. Il biglietto consente di usufruire di sconti dedicati per visitare il Museo delle Culture di Lugano, per la funivia di Brusino Serpiano e per la funicolare Monte San Salvatore. Inoltre è attiva la convenzione “Lago di Lugano Pass”: per i clienti di Trenord, in possesso di un biglietto ferroviario valido per la giornata con destinazione Porto Ceresio o Lugano, sarà possibile acquistare la carta giornaliera di libera circolazione sui servizi di Navigazione Lago di Lugano al prezzo scontato di 19.25 euro (21 CHF) invece di 45 euro (49 CHF).

Nelle prossime settimane verranno presenti anche il Lago Maggiore Tour e Lago di Garda Tour.

Train&Bike tour: treno + noleggio bici su itinerari naturalistici

Prima il treno e poi la bici, per una pedalata in completo relax o un’escursione su percorsi più impegnativi: è la formula delle offerte Train&Bike, biglietti speciali che comprendono viaggio in treno + noleggio bici o e-bike, o anche soltanto uno sconto sul noleggio bici per chi presenta un biglietto ferroviario Trenord. Questo il ventaglio delle offerte treno+bici ai blocchi di partenza da fine maggio: Mantova e Parco del Mincio - Train&Bike; Valtellina -Train&Bike; Lago d’Iseo - Train&Bike; Lago di Garda - Train&Bike; Parco Adda Sud -Train&Bike; Varese - Train&Bike.

Train&Trekking: treno + percorsi a piedi lungo le vie del trekking e i cammini lenti lombardi

Turismo di prossimità significa anche la riscoperta delle vie del trekking e dei cammini lenti in Lombardia. Con le offerte Train&Trekking Trenord propone sconti sul viaggio in treno per raggiungere le tappe degli itinerari storico-culturali e naturalistici con tariffe dedicate e percorrere poi a piedi qualche tratto, o l’intero itinerario. Ad esempio si potranno percorrere la Via Francigena e Via Francisca: l’offerta prevede uno sconto del 10% sul biglietto ferroviario per le tratte comprese tra le stazioni che si trovano lungo i due cammini di fede, per i viaggiatori in possesso della Credenziale del Pellegrino.

Lecco Open Rail: un biglietto speciale che comprende il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco o a Colico e la libera circolazione, sempre in treno, tra Colico e Lecco, o viceversa, per consentire ai camminatori di avventurarsi lungo gli itinerari proposti, tra storia, cultura e natura. Il biglietto ha un costo di 15 euro per gli adulti; i ragazzi (fino ai 13 anni) viaggiano gratis insieme ai titolari del biglietto.

Città d'arte

Fare una gita in treno nelle città d’arte lombarde è il modo ideale per riscoprire, in maniera comoda e sostenibile, le bellezze dei centri della nostra regione, visitando mostre, musei e monumenti. In particolare, gli abbonati Trenord possono acquistare a un prezzo speciale l’Abbonamento Musei Lombardia (40 euro anziché 45 euro), la Card che permette di visitare per un anno intero oltre 200 musei, residenze reali, castelli, giardini, fortezze e mostre della Lombardia.

Divertimento: le proposte di gite fuori porta tra relax e adrenalina

È dedicato agli appassionati di cucina il suggestivo Treno dei sapori, che attraversando la Franciacorta sui binari accompagna i viaggiatori in percorsi enogastronomici ispirati a diversi temi. Gli abbonati Trenord possono vivere questa suggestiva esperienza con il 10% di sconto. Nelle prossime settimane l’offerta si arricchirà di biglietti speciali per grandi parchi del divertimento esperienze uniche a contatto con la natura: Gardaland, Caneva, Fly Emotion, Ponte Tibetano, Navigare sull’Adda.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro