Trenord, abbonamenti online "a ostacoli": dieci giorni per ottenere la nuova tessera

Le avventure dei pendolari alle prese con le nuove procedure. Con la tessera provvisoria (costo 10 euro) si può viaggiare, ma bisogna comunque andare allo sportello in stazione

Trenord

Trenord

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del«Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro.  www.ilgiorno.it/ buongiornomilano

Le avventure dei pendolari alle prese con le nuove procedure di Trenord per gli abbonamenti che si fanno solo online. Dieci giorni per ottenere la nuova tessera: con quella provvisoria (costo 10 euro) si può viaggiare ma bisogna comunque andare allo sportello in stazione. Trenord non rilascia più i tesserini per gli abbonamenti agli sportelli ma solo online. Peccato che comunque l’utente sia costretto almeno un paio di volte a recarsi allo sportello prima di affrontare la procedura online, dovendosi districare fra mille clic e testi poco comprensibili. E complicando la vita ai cittadini stranieri, come nel caso di Ludmila - una cittadina ucraina - che per muoversi ha fatto l’abbonamento a Trenord.

"È stata una peripezia e ho dovuto chiedere aiuto per comprendere alcuni testi online nonostante conosca l’italiano - spiega la donna - e alla fine ho ottenuto il tesserino provvisorio. Quello definitivo arriverà a casa". Prima o poi, aggiungeremo noi, conoscendo i tempi della consegna della corrispondenza. Ludmila per ottenere la tessera per acquistare l’abbonamento si è recata in ben due sportelli diversi di Trenord (nelle stazioni di Como dove lavora). Al primo le hanno detto che doveva farlo online ma che poteva tentare allo sportello della stazione centrale di Como. Ma anche al secondo sportello le hanno detto che doveva fare tutto online. Tornata a casa e navigando sul sito di Trenord ha fatto la tessera "Io Viaggio" e le hanno inviato una "tessera provvisoria".

"Sono andata in un’edicola e ho chiesto di acquistare l’abbonamento mensile ma mi hanno detto che col provvisorio potevo solo acquistarlo presso uno sportello Trenord. E quindi sono dovuta tornare in stazione per la terza volta. Assurdo". Infatti con il tesserino provvisorio, per acquistare un abbonamento bisogna per forza andare ad uno sportello Trenord. Quindi fra procedure online e sportello ha perso due giorni di lavoro. Tutto questo con un testo di spiegazioni per le procedure scritto in un italiano incomprensibile, sul sito di Trenord: "La tessera ti verrà ricapitolata al domicilio indicato nella richiesta. In attesa della tessera Io Viaggio, presentando la mail di conferma di acquisto online o il tagliando cartaceo rilasciato dalle biglietterie (peccato che non fanno più le tessere nda), puoi acquistare, oppure solo presso le biglietterie Trenord, un abbonamento provvisorio (solo abbonamenti settimanali mensili e ferroviari abbonamenti integrati Io Viaggio Ovunque in mensili Lombardia)". Un testo che manda in confusione i pendolari.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro