Milano, 25 maggio 2018 - Continuano anche domani gli accertamenti irripetibili, ossia alla presenza anche dei consulenti di indagati e persone offese, sui carrelli e sulle ruote del terzo vagone del treno 10452 che lo scorso 25 gennaio è deragliato nei pressi della stazione di Pioltello, nel Milanese, causando tre morti e cinquanta feriti. La terza carrozza fu la prima ad uscire dai binari ed è quella su cui viaggiavano le tre vittime. Da quanto si è appreso oggi sono stati effettuati ulteriori rilievi con la tecnica che consente di avere immagini tridimensionali e una serie di misurazioni sul carrello richieste dai consulenti delle difese.
Le verifiche puntano ad accertare se le ruote fossero o meno "ovalizzate", ossia usurate. Nell'inchiesta della Procura di Milano per disastro ferroviario colposo e altri reati sono indagati due manager e quattro tecnici di Rfi e due manager di Trenord, oltre alle due società, mentre una cinquantina in totale sono le persone offese che hanno subito lesioni.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro