Treno deragliato a Pioltello, scintille e fumo prima dell'impatto/ IL VIDEO

Ecco le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione agli atti dell'inchiesta per disastro colposo ferroviario

Treno deragliato a Pioltello, scintille sui binari

Treno deragliato a Pioltello, scintille sui binari

Milano, 26 gennaio 2018 - Sono trascorse quasi 48 ore, ma il pensiero di tanti è rivolto a quanto accaduto giovedì mattina, a Pioltello, dove è deragliato un treno pieno di pendolari  che ha provocato la morte di tre donne e un centinaio di feriti. Questa mattina, si è tenuto un sopralluogo nel punto in cui ieri un pezzo di binario di 23 centimetri, si è staccato all’altezza di una giuntura, precipitando 20 metri più avanti e provocando il deragliamento del treno regionale Cremona-Milano .

Il pm Maura Ripamonti e il collega Leonardo Lesti, che insieme al procuratore aggiunto Tiziana Siciliano si occupano delle indagini sul disastro ferroviario, oggi sono tornati su quello che gli investigatori definiscono il "punto zero", dove si è rotto il pezzo di binario. Solo dal "punto zero" sono visibili tracce di trascinamento, il che fa supporre che il deragliamento sia stato originato proprio dalla rottura e non che la lacerazione del binario sia conseguenza di un altro guasto. Il convoglio diagnostico di Rfi era passato sulla tratta interessata dal deragliamento lo scorso 11 gennaio, fa sapere un portavoce della società che controlla la rete di Fs. Ed era in programma la manutenzione di quel tratto e la sostituzione del pezzo saltato.

Di certo, grazie alle telecamere di videosorveglianza della stazione di Pioltello, si vede che il convoglio ha anche attraversato, quando parte dei vagoni era già fuori dai binari, la stazione di Pioltello lasciando una scia di fumo e scintille. Immortalato anche un uomo sulla banchina che si allontana spaventato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro