Milano, caos treni: maxi ritardi e cancellazioni dopo un incidente in Stazione Centrale

Un convoglio Trenord in manovra, senza passeggeri, ha superato un tronchino di sicurezza provocando danni alla linea elettrica. "Errore di un macchinista"

Il treno finito contro la elettrica e il caos per i ritardi in Stazione Centrale

Il treno finito contro la elettrica e il caos per i ritardi in Stazione Centrale

Milano, 20 gennaio 2023 - Disagi per i viaggiatori in Stazione Centrale a Milano: poco dopo le 15, un treno di Trenord in manovra, senza passeggeri, ha superato un tronchino di sicurezza provocando danni alla linea elettrica e a un fascio di binari. Ciò ha reso indisponibili alcuni itinerari di arrivo e partenza da Milano Centrale. L'incidente ha provocato rallentamenti sulla linea, con ritardi fino a due ore e cancellazione di convogli. Si è trattato, fanno sapere fonti vicine a Trenord, dell'errore umano di un macchinista. "Il treno - si precisa - era vuoto e circolava a bassa velocità". 

A causa dell'incidente i treni sulla direttrice Torino-Roma non arrivano in Centrale ma fermano a Milano Rogoredo e Rho Fiera. I treni della direttrice Torino Venezia fermano a Certosa e Lambrate. Lunghe code di viaggiatori all'interno della stazione Centrale, contingentati gli ingressi ai binari, massiccia la presenza di personale di assistenza di Trenitalia e Italo. "I tecnici di RFI sono al lavoro ma la circolazione - fanno sapere da Rete Ferroviaria Italiana - resterà perturbata per le prossime ore". Disagi anche alla Stazione di Porta Garibaldi. 

Ritardi in Stazione Centrale
Ritardi in Stazione Centrale

La nota di TrenItalia

Dalle 20.30 la circolazione è stata segnalata "in graduale ripresa nel nodo di Milano dopo che i tecnici di RFI alle 20.06 hanno ripristinato la funzionalità della linea elettrica nella stazione di Milano Centrale, disalimentata dalle 15.20 di oggi, 20 gennaio 2022, per effetto dei danni causati da un treno regionale di Trenord in manovra, senza passeggeri a bordo, che ha superato indebitamente un segnale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro