Trasparenza e chiarezza nei dati Oscar di Bilancio 2021 al Comune

Migration

di Roberta Rampini

Oscar di Bilancio 2021 per il Comune di Rho. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al sindaco Andrea Orlandi (ex assessore al bilancio nelle due precedenti amministrazioni) a Milano nella sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte. Il premio, promosso da Federazione relazioni pubbliche italiana, Borsa Italiana e Università Bocconi, è assegnato alle aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. Dal 2020 si è aggiunta la sezione degli Enti locali e il Comune di Rho è stato premiato in questa categoria.

"Questo riconoscimento è il risultato di un lavoro svolto negli anni con grande attenzione alla trasparenza e al coinvolgimento dei cittadini – commenta il sindaco –. Dal bilancio partecipativo “Dirò la mia“ e “Dirò la mia a scuola“, al Bilancio di fine mandato “Dire è Fare“, si è puntato alla diffusione dei dati di bilancio leggibili per i non addetti ai lavori e all’utilizzo di strumenti di comunicazione meno tradizionali, come il sito web dedicato e il racconto dei progetti principali con video pubblicati sui social media".

Trasparenza e chiarezza dei dati economici, ma anche idee innovative per comunicare ai cittadini il lavoro svolto dall’amministrazione e renderli partecipi nella scelta dei progetti da realizzare. Come il Bilancio partecipativo, con un’edizione junior rivolta ai ragazzi delle scuole che hanno proposto e votato le idee da trasformare in realtà con i soldi stanziati dal Comune. "Altro aspetto premiante è stato l’abbinamento dei nostri obiettivi con quelli dell’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile", conclude Orlandi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro