Tra parcheggi e palazzi spunta un’isola verde

Restyling di piazza Martiri della Libertà con alberi, luci, arredi: al progetto dell’amministrazione 385mila euro di finanziamento

Migration

Sarà una piazza Martiri della Libertà con alberi ad alto fusto e a misura di "invarianza idraulica", in grado di raccogliere le acque piovane. Il progetto comunale di riqualificazione dello storico e centrale piazzale - tra via Centurelli, via Manzoni e via Cavour - vince il finanziamento di ben 385mila euro, partecipando all’ultimo bando di Regione Lombardia ed Ersaf sulla de-impermeabilizzazione e sul rinverdimento delle aree pubbliche delle città, e accoglierà una "isola verde" nella sua zona centrale; in poche parole, assumerà il volto di una moderna e vivibile piazza, senza più essere solo uno spazio urbano dove parcheggiare le macchine. I posteggi resteranno ma il verde con le piante, ora ristretto in piccole aiuole, abbellirà il settore centrale. Ma non solo.

Il Comune di Bresso intende sperimentare il fondamentale principio della raccolta delle acque meteoriche, che ora finiscono nei tombini stradali, mettendo la sua quota di 40mila euro, come spiega il sindaco bressese Simone Cairo: "Siamo contenti di aver ottenuto questo investimento a fondo perduto, che equivale al 90% del valore stimato dell’intera opera - inizia Cairo -. L’isola verde ci sarà per tutta la lunghezza della piazza e tra i parcheggi, in grado di drenare le precipitazioni che saranno raccolte dallo stesso piazzale. Ridurremo l’acqua che ora finisce nelle reti fognarie. Questo progetto è antitetico rispetto alla realizzazione delle vasche di laminazione del Seveso". Con il restyling, saranno risistemati gli arredi urbani e la pubblica illuminazione: "Coinvolgeremo anche i residenti e i commercianti di piazza Martiri - conclude Cairo - per migliorare insieme la viabilità e i passaggi pedonali".

Giuseppe Nava

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro