Sport e integrazione, i Black Panthers vincono torneo di calcio

Torneo patrocinato dal Comune di Milano per commemorare il 25 Aprile

I partecipanti con al centro il sindaco Giuseppe Sala

I partecipanti con al centro il sindaco Giuseppe Sala

Milano, 29 aprile 2017 -  Si è celebrata oggi la vera Festa della Liberazione a Milano, all'insegna dello sport e dell'inclusione sociale. Questo pomeriggio infatti l’Arena Civica Gianni Brera è stata il fantastico palcoscenico dentro il quale si è disputato il torneo di calcio patrocinato dal Comune di Milano per commemorare il 25 aprile e per sensibilizzare i cittadini sui temi dell'integrazione e della responsabilità sociale.

Il torneo è stato organizzato dall’associazione W il Calcio Milano, e a scendere in campo sono state la squadra di Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti), da sempre impegnata a favore del sociale, del Comune di Milano, di Radio Popolare, della Camera del Lavoro e infine quella dei "Black Panthers", una squadra interamente composta dai richiedenti asilo. A dare il via alla festa, da vero padrone di casa, il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha voluto dare il calcio d'inizio all'intera manifestazione.

 “Questo torneo è stato un’ottima occasione per ricordare come lo sport sia sempre veicolo di messaggi positivi e come rappresenti un potente collante tra le persone che lo praticano - spiega Antonio Iannetta, dirigente Uisp -. Milano è sempre stata una città che ha fatto dell’accoglienza e dell’inclusione un punto fermo del suo carattere e questa iniziativa ha lanciato un altro bel messaggio a tutta la cittadinanza". Soddisfatto anche il primo cittadino meneghino Beppe Sala: "Questa è stata una grande giornata, di condivisione e di partecipazione. Il mio augurio non può che essere quello di vedere tante altre giornate come questa".

Ad alzare la coppa e a trionfare su tutti, alla fine, sono stati proprio i rifugiati dei Black Panthers, ma in una giornata come questa l'unica vittoria non può che essere quella della solidarietà e dell'integrazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro