Torna l'eroina a Milano: boom di sequestri

La nuova tendenza: quanto costa e come si prende adesso questa droga

Eroina

Eroina

Milano torna indietro di quarant'anni, agli anni Ottanta. Quando nel capoluogo lombardo l'eroina scorreva a fiumi. Quando di eroina si moriva. Oggi l'eroina è tornata in città in maniera prepotente, evidenza ne è il boom di sequestri da parte delle forze dell'ordine. Secondo i dati della Questura, nel 2020  sono stati sequestrati 84,14 chili di eroina con un incremento dell'849% rispetto all'anno precedente. I sequestri di cocaina sono invece diminuiti del 26%, quelli di droghe sintetice aumentati del 194%.

La tendenza

Un aumento senza precedenti negli ultimi anni, quello fatto registrare nel 2020. Anche perché ai dati relativi ai sequestri vanno affiancati quelli della droga che è riuscita a circolare e ad essere quindi consumata. Una piazza, quella milanese, che si potrebbe stimare abbia superato di gran lunga i 100 chili di eroina. Una droga conosciuta fra le più pesanti esistenti e che ha effetti devastanti sul cervello di chi la assume. 

La nuova ondata

Oltre 84 chili di eroina sequestrata, un commercio fiorente. Eppure sono poche le zone nelle quali si può avvistare qualche siringa. Il motivo? Oggi l'assunzione di eroina non avviene quasi più per endovena. Oggi questo genere di droga si inala. Il che signfica che non solo ha effetti maggiormente devastanti dal punto di vista cerebrale, ma costa anche meno.

Quanto costa

Nel mercato del dark web due grammi di eroina, pura, si possono trovare a 75 euro. Se si pensa che all'inizio - l'eroina fa parte di quel genere di sostanze che non solo creano dipendenza, ma richiedono anche di aumentare il dosaggio per poter avere effetto - una dose media va dai 5 ai 15 milligrammi, cominciare può costare poco. L'aumento si ha nell'andare avanti: chi consuma abitualmente eroina può arrivare ad assumere dosi di 100 milligrammi anche due o tre volte al giorno. Un totale di 300 milligrammi al giorno, quindi in una settimana. Si può quindi arrivare a dover spendere anche 75-100 euro a settimana. Non cifre proibitive, quindi. 

Gli effetti

L'eroina è una delle droghe più devastanti ed è anche una delle più letali. Anche una sola dose di 100 milligrammi potrebbe infatti avere effetti fatali. Ad ingannare chi comincia a fare uso di eroina è l'effetto iniziale di euforia e benessere, un'ondata di emozioni piacevoli che portano riduzioni della tensione, dell'ansietà e della depressione.Tutto accompagnato da un forte senso di calore. Pochi minuti dopo, però, arrivano le sensazioni negative: nausea, forte prurito, senso di pesantezza delle estremità e anche una sorta di catalessi. Le funzioni mentali vengono infatti offuscate e si ha l'abbassamento di frequenza cardiaca e respirazione. Il che porta spesso anche alla morte. L'assuefazione nel caso dell'eroina, come in molte altre droghe pesanti, avviene in quasi tutti gli assuntori. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro