Torna "Back to the City Concert". Giovani musicisti al fianco dei maestri

Giovani musicisti a Milano chiamati alla masterclass con Veronika Eberle per suonare Mozart alla Biblioteca degli Alberi. Un'opportunità unica per crescere e condividere la passione per la musica classica.

Torna "Back to the City Concert". Giovani musicisti al fianco dei maestri

La Fondazione Riccardo Catella offre ogni anno il concerto ai milanesi al rientro dalle vacanze

La Biblioteca degli Alberi di Milano chiama a raccolta giovani musicisti ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello per partecipare a una masterclass con la violinista Veronika Eberle che, domenica 15 settembre, li vedrà suonare insieme sulle note di Mozart nel grande giardino botanico di Portanuova. Per partecipare i giovani musicisti sono invitati a studiare circa 30 battute del Rondò del Concerto n.5 di Mozart trascritte per loro, scaricandole dal sito di Bam, e a prenotare il proprio posto compilando il form di iscrizione. L’esperienza formativa precederà il concerto serale di musica classica Back to the City Concert, ideato e diretto da Francesca Colombo, direttore generale culturale Bam, gratuito e aperto a tutti, che ogni anno Fondazione Riccardo Catella offre alla città.

Veronika Eberle, che vanta collaborazioni come quelle con la London Symphony Orchestra, sarà poi la solista del grande concerto serale: insieme alla Camerata Salzburg proporrà un programma improntato alle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto per violino n.5 "Türkish" in La maggiore K 219 e la celebre Sinfonia n.40 in Sol minore K. "Crediamo fortemente nell’importanza dell’educazione musicale", spiega Francesca Colombo. "Abbiamo pensato a occasioni come questa per consentire ai giovani studenti musicisti non solo di ascoltare dalle prime fila i grandi protagonisti della scena internazionale, ma anche di poter suonare fianco a fianco con loro, conoscersi e confrontarsi".