Top Chef Italia, tutto pronto per la finale: in sfida anche due chef di Milano

Matteo Torretta, del ristorante Asola di Milano e Matteo Fronduti del Ristorante Manna. In giuria Annie Féolde, Mauro Colagreco, Moreno Cedroni e Giuliano Baldessarri

Finalisti Top Chef Italia: Matteo Torretta, Maria Amalia Anedda e Matteo Fronduti

Finalisti Top Chef Italia: Matteo Torretta, Maria Amalia Anedda e Matteo Fronduti

Milano, 1 novembre  2016 - Poche ore alla finale di Top Chef Italia. Mercoledì 2 novembre alle 21:15 su Nove va in onda la proclamazione del primo Top Chef italiano. Per il gran finale, i 3 chef hanno pensato a un meu con il quale proveranno a vincere il titolo. Ma solamente due di loro avranno l'onore di realizzarlo nell'ultima sfida, davanti alla giuria televisiva più stellata di sempre: Mauro Colagreco (2*), italo-argentino impetuoso e risoluto; Moreno Cedroni (2*), guru avanguardista e rivoluzionario della cucina di pesce; Giuliano Baldessari (1*), giovane talento emergente della cucina italiana; Annie Féolde (3*), madrina del gruppo e prima donna in Italia ad aver conquistato le tre stelle Michelin, moglie del patron di Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Ma chi sono i tre finalisti? Tra loro due milanesi. Matteo Torretta, milanese, fin da giovane è stato un outsider. Non ha mai avuto molta voglia di studiare, ed è cresciuto come un vero ribelle di periferia. Dopo la scuola alberghiera, la curiosità lo ha spinto a mettersi in gioco: inizia a girare l'Europa, poi torna in Italia e, a soli 27 anni, lavora con i più grandi chef (Marchesi, Cannavacciuolo, Cracco). Ora è lo chef del ristorante Asola nella sua Milano, presso The Brian&Barry Building. La persona più importante della sua vita è la moglie Cinthia, con cui da 11 anni condivide tutto, sia la vita lavorativa sia quella privata.

Poi c'è Matteo Fronduti, altro milanese che ha iniziato a cucinare per divertimento: da adolescente, quando restava a casa da solo, preparava cene per i suoi amici del liceo. Con gli anni ha capito che questa sua passione poteva trasformarsi in vera professione, e si è avvicinato alla ristorazione. Matteo viene dalla periferia di Milano, dove ha scelto di aprire il suo locale, il Ristorante Manna, che si colloca fuori dai circuiti classici. Si definisce un concorrente "fottutamente competitivo" ed è un cultore delle materie prime, perché convinto che anche gli elementi base, se trattati al modo giusto, possono diventare un grande piatto.

Infine, Maria Amalia Anedda, nata e cresciuta a Parma, ma si è trasferita a Parigi per inseguire i suoi sogni porfessionali nella città che considera "il tempio della gastronomia". È proprio in Francia, nella cucina di Alain Ducasse, che conosce Jacopo, il suo fidanzato e anche lui concorrente di Top Chef. Dopo l'esperienza parigina, i due si sono trasferiti insieme a Bordeaux, per lavorare nel ristorante di un castello. Sono tornati da poco in Italia per aprire un ristorante insieme nella provincia parmense.

Il concorrente che riuscirà a vincere il titolo di 'Primo Top Chef Italiano' si aggiudicherà il premio finale di 50mila  euro. Top Chef, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, format internazionale ideato da Bravo Media LLC, è un programma scritto da Luca Busso, Nicola Lo Russo, Romina Ronchi con Giovanni Bagnari. Per Magnolia il produttore esecutivo è Alessandro Tedeschi; la regia di Alessio Muzi; la scenografia di Susanna Aldinio; il direttore della fotografia è Marco Sirignano. Per Discovery Italia, Nicole Morganti è la responsabile delle produzioni, Giovanni Bossetti è il produttore esecutivo. Le cucine di Top Chef Italia non hanno prodotto inutili sprechi grazie alla partnership con Banco Alimentare. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro