Toh, spunta un nuovo bosco urbano di oltre mille alberi nel cuore di Albairate

Il progetto è stato realizzato da Arbolia, società benefit nata per creare aree verdi in Italia, con la controllata di Snam che sviluppa infrastrutture per biometano

Migration

Un nuovo bosco urbano di oltre mille alberi nel cuore di Albairate. Il progetto è stato realizzato da Arbolia, società benefit nata per creare nuove aree verdi in Italia, insieme a Snam4Environment, la controllata di Snam che sviluppa infrastrutture per il biometano - come l’impianto presente proprio ad Albairate - e promuove "green business". La nuova cintura verde è situata appena fuori il centro abitato, nei pressi della stazione ferroviaria. Oltre a migliorare la qualità dell’aria, la nuova nicchia ecologica consentirà di incrementare la biodiversità grazie a 1.010 piante di differenti specie autoctone arboree (farnie, carpini bianchi, aceri campestri, ciliegi, frassini maggiori, olmi campestri) e arbustive (meli selvatici, ligustro volgare, viburno, nocciolo, berretta del prete). A regime, il nuovo bosco urbano consentirà di assorbire fino a 90 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 139 Kg di PM10 all’anno. L’iniziativa prevede anche la manutenzione dell’area verde per i primi tre anni a cura di Arbolia e successivamente da parte del Comune. Il progetto è stato presentato mercoledì alla presenza del sindaco di Albairate Flavio Crivellin, del presidente del Parco Agricolo Sud Milano, Daniele Del Ben, del managing director Snam4Environment, Marco Ortu, del senior vice president di Snam4Environment, Andrea Perduca, e di Carlotta D’Ercole, consigliere di Arbolia.

"È un segnale forte in direzione della tutela dell’ambiente e della biodiversità, soprattutto perché si colloca all’interno di una cornice verde come quella del Parco Agricolo Sud Milano di cui Albairate fa parte", ha commentato Crivellin. F.P.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro