The Floating Piers, i numeri da record della passerella di Christo

Il bilancio definitivo della Regione Lombardia sull'istallazione che ha reso celebre nel mondo il lago d'Iseo: 1,2 milioni di visitatori

Floating Piers

Floating Piers

Milano, 4 luglio 2016 - Sono stati 1,2 milioni i visitatori di The Floating Piers. Il bilancio ufficiale è arrivato dalla Regione Lombardia, che ha illustrato tutti i numeri - da record - dell'istallazione di Christo sul Lago d'Iseo. In base ai dati della Regione sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, per il periodo di apertura dell'opera, hanno viaggiato 1.200 treni dedicati che hanno trasportato 460.000 passeggeri con 330.000 i biglietti venduti. Oltre 90% le provenienze da fuori provincia di Brescia. 

180 persone dedicate esclusivamente al servizio ferroviario, 60 Turist angels in servizio, 60 concerti organizzati nelle stazioni. Per quanto riguarda i battelli, sulle tratte di navigazione Sarnico-Sensole, Iseo-Peschiera M., Pisogne-Carzano e Lovere-Carzano sono stati trasportati 420.000 passeggeri.

Sul fronte sanitario, c'è stata una media di 100 soccorsi al giorni. Assicurati dalla presenza 32 soccorritori in più a quelli normalmente in azione, l'aggiunta di 8 squadre, l'aumento di 6 infermieri, 2 medici e 2 tecnici in più con idroambulanze, motosoccorso ed elisoccorso. Coinvolte le Ats Brescia, Bergamo e della Montagna e dalle Asst di Franciacorta, Bergamo Est e di Val Camonica e il soccorso sanitario predisposto da Areu.

La Protezione civile regionale e quelle provinciali hanno garantito l'impiego di 2.289 volontari. La sicurezza urbana è stata garantita dalla presenza di 240 operatori al giorno. Sul fronte della comunicazione i numeri registrano l'hashtag #TheFloatingPiers utilizzato più di 130.000 volte su Twitter, Facebook e Instagram; più di 3.000.000 di like ai post/tweet/foto Instagram. La fase di promozione futura - ha spiegato la Regione - vedrà: mostre fisse e itineranti per raccontare l'evento; promozione e scoperta del territorio. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro