Covid, al via i test salivari nelle scuole lombarde

Coinvolti nella fase iniziale circa 1.600 alunni. Moratti: la misura servirà anche a monitorare l'incremento del virus ed evitare misure restrittive come la didattica a distanza

tamponi salivari

tamponi salivari

Milano, 16 settembre 2021 - A pochi giorni dall'avvio dell'anno scolastico sono oltre 37 le classi in quarantena nelle province di Milano e Lodi. Per monitorare la circolazione del Covid da domani scattano i test salivari nelle scuole lombarde. In accordo con tutte le Ats, il Pirellone ha individuato per la prima giornata almeno un istituto e una classe per Provincia in cui avviare il monitoraggio campionario. Coinvolti in questa fase iniziale circa 1.600 alunni che sono stati invitati ad aderire, si stima un'adesione intorno al 60%. In particolare verranno effettuati test molecolari su campione salivare prelevato a scuola da operatori di Ats.

In una fase successiva è previsto l'autoprelievo nel contesto familiare per la successiva consegna nei punti raccolta scolastici e quindi conferiti nei laboratori analisi. L'adesione degli studenti avverrà su base volontaria attraverso la sottoscrizione del consenso informato dei genitori e non comporterà vincoli per l'accesso a scuola. Dopo la fase di avvio è previsto un incremento del numero di test, come prevedono le indicazioni nazionali. "Questa attività nelle scuole - sottolinea la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti - rappresenta una concreta misura per rilevare eventuali incrementi della circolazione del virus tra i bambini e gli adolescenti ed è volta a ridurre il rischio di provvedimenti restrittivi come la didattica a distanza che tanto hanno pesato su giovani e famiglie nei mesi passati. Accanto alla vaccinazione, che resta l'arma più efficace di contrasto al virus, ricordo anche che i ragazzi tra i 6 e gli 11 anni hanno la possibilità di effettuare gratuitamente, ogni 15 giorni, un tampone antigenico rapido in farmacia, prenotandolo attraverso il portale prenotasalute.regione.lombardia.it".

Tampone molecolare, test rapido e salivare: quale scegliere e quando. Istruzioni per l'uso

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro