Test Medicina 2022 oggi Italia e Lombardia: posti a disposizione, domande, candidati

Aspiranti medici e chirurghi sui banchi dalle 13: uno su quattro riuscirà a fare il suo ingresso in facoltà

Test d'accesso: uno scatto da una delle precedenti edizioni

Test d'accesso: uno scatto da una delle precedenti edizioni

Ci siamo: alle 13 di oggi, martedì 6 settembre, aspiranti medici e chirughi saranno in aula per il test d'ingresso alle facoltà che formano i futuri professionisti della sanità. Sono 65.378 gli aspiranti dottori pronti alla "sfida", fra le più ardue in campo universitario, a causa dell'enorme differenza fra chi ambisce a iniziare il corso di laurea e i posti disponibili, quest'anno 15.876. Uno su quattro ce la farà, dunque. Un appuntamento che sarà animato dalla protesta degli studenti dell'Unione degli universitari, impegnati a chiedere lo stop al numero chiuso con manifestazioni a Roma e Palermo.

Come funziona il test

I candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla (5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione è di 100 minuti. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti. Quest'anno il numero di quesiti per ciascuna materia è stato rimodulato. La nuova ripartizione prevede il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante percentuale del  test è attribuita alle materie disciplinari (biologia, chimica, fisica e matematica). Nello specifico sono previsti 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 quesiti di ragionamento logico e problemi; 23 quesiti di biologia, 15 quesiti di chimica e 13 quesiti di fisica e matematica.

Altri numeri e appuntamenti

Tra 15.876 posti 14.740 sono destinati ai candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia e 1.136 ai candidati dei Paesi non Ue residenti all'estero. Giovedì 8 settembre è poi in calendario il test per medicina veterinaria (9.524 gli iscritti), martedì 13 la selezione per i candidati in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese. Per il corso triennale per le professioni sanitarie la prova si terrà giovedì 15 settembre, mentre il 20 settembre è previsto il test per l'accesso alla laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria. Gli ultimi a sostenere la selezione, mercoledì 28 settembre, saranno i candidati ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie. Per la formazione di architetto le date dei test saranno definite da ciascun ateneo nel proprio bando e dovranno essere conclusi entro venerdì 23 settembre.

Le sedi in Lombardia

Queste le università lombarde coinvolte: università di Brescia, università dell'Insubria (Varese e Como), università Statale di Milano, università di Milano Bicocca, università di Pavia.

Quando la prova è a rischio annullamento

E' uno degli incubi dei partecipanti al test: l'annullamento della prova. Ecco quali sono i motivi per cui la prova d'ingresso può essere invalidata: 

  • se la prova viene svolta in un'aula d'esame diversa da quella nei cui elenchi il candidato è iscritto, a meno che la variazione non sia autorizzata dalla commissione d'esame (nel caso deve essere scritto anche nel verbale);
  • se il candidato porta in aula e utilizza telefoni cellulari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam e altri dispositivi attraverso i quali potrebbero giungere suggerimenti. Vietato anche il materiale di consultazione come testi, manuali, riproduzione parziale e completa di questi, appunti;
  • l'apposizione della firma del candidato o della firma di un membro della commissione nel foglio risposte;
  • se i candidati si confrontano fra loro, tentano di copiare o tentano di scambiarsi materiale (compreso lo scambio di anagrafiche o i moduli di risposta). In questo caso verrà annullato il test di entrambi i candidati sorpresi a interagire.  
  • se il candidato, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo riposte all’interno dei contenitori predisposti ad hoc, utilizza penne, matite o qualsiasi altro strumento di scrittura con l'obiettivo apportare modifiche, integrazioni o correzioni alle risposte date.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro