Milano, all'asta la milionaria collezione d'arte privata di Tanzi: da Picasso a Van Gogh

Le opere fanno parte di un tesoretto che l'ex patron di Parmalat aveva nascosto prima del default

Un quadro di Van Gogh all'asta

Un quadro di Van Gogh all'asta

Milano 29 ottobre 2019 -  Con oltre 2.1 milioni di euro, commissioni incluse, è un'opera di Pablo Picasso quella aggiudicata al prezzo più alto questa sera a Milano nell'asta di 54 capolavori dell'arte sequestrati all'ex patron di Parmalat, Callisto Tanzi. Si tratta di 'Nature morte au citron, a l'orange et au verre', olio su tela del 1944, firmato dal maggior esponente del cubismo e valutato con una base d'asta compresa fra 800mila e 1.2 milioni di euro. Dopo una lunga serie di rilanci, il battitore, l'ad di Pandolfini, Pietro De Bernardi, ha aggiudicato l'opera a un collezionista collegato al telefono per 1,75 milioni di euro, più i diritti d'asta. 

Non solo, sono state battute per una cifra complessiva che sfiora 1.3 milioni di euro due opere di Vincent Van Gogh sono state battute . Si tratta di una natura morta, olio su tela del 1885 circa, che partiva da una base d'asta di 280mila euro ed è stata aggiudicata per 495mila euro, e 'Pollard Willow', disegno con un soggetto di campagna risalente al 1881 considerato un tipo di opera raro sul mercato, che partiva da una base di 200mila euro ed è stata acquistata per poco più di 800mila euro. All'asta ha partecipato anche il Van Gogh Museum di Amsterdam. 

Le opere fanno parte di un tesoretto che Tanzi aveva nascosto prima del default Parmalat, secondo le accuse acquistato in parte con soldi provenienti dalle casse del gruppo. La Procura di Parma aveva recuperato più di un centinaio di opere d’arte, nascoste in casa del genero e in altri luoghi ritenuti sicuri. Ligabue, Manet, Kandinskij, Picasso, Van Gogh erano le firme più note di una collezione che comprende gran parte degli artisti del XIX e XX secolo. I capolavori sono stati custoditi in questi mesi nei magazzini della Galleria Nazionale di Parma.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro