Terremoti, tsunami, uragani e pandemia sono disastri naturali con effetti drammatici

I cambiamenti climatici sono provocati da cause geofisiche ma anche dall’uomo

Ultimamente in tutto il globo, si stanno verificando grandi cambiamenti climatici, che portano alla manifestazione di alcuni grandissimi disastri naturali, che provocano in pochissimo tempo moltissime vittime, analizziamo meglio le cause: non tutti i disastri hanno gli stessi meccanismi d’azione, in quanto possiamo dividerli in cause geofisiche, che vanno ad attivare

terremoti e di conseguenza se localizzati vicino a zone marine provocano anche tsunami, di origine Idrometereologica, dove si parla di inondazioni e

uragani che ultimamente stanno distruggendo alcune zone del continente americano, dove gli effetti sono stati davvero gravi.

Troviamo anche un’altra causa, quella biologica, di che tendono a colpire l’umanità con epidemie o contaminazioni, come ad esempio, la pandemia covid’19 chi ha davvero rovinato il mondo; però anche gli umani non sono molto d’aiuto... in quanto sono gli autori della maggior parte dei disastri, che in questo caso vengono chiamati disastri ambientali a causa dell’inquinamento eccessivo.

Attenzione perchè non vengono classificati come disastri naturali quelli che avvengono in zone abbastanza vulnerabili senza alcun tipo di protezione, essi non colpisce alcuna popolazione. Un rischio maggiore per l’umanità, e che alcuni disastri provocati dall’uomo, modifichino il clima.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro