“Tempio’’ abusivo, è polemica. Video con J-Ax per legalizzarlo

Il messaggio è rivolto a Sala: c’è anche il rapper milanese. De Chirico (FI): basta illegalità. No a un bando di gara farsa

J-Ax

J-Ax

"Sindaco Sala, legalizzi il Tempio del Futuro Perduto, in Europa sarebbe normale". La frase, ripetuta da molte voci, compresa quella del rapper milanese J-Ax, è lo slogan di un video che punta a far sì che il Comune renda regolare lo spazio di via Nono, all’interno della Fabbrica del Vapore, occupato abusivamente da tre anni dal collettivo Nuovo Rinascimento. Alla fine del video compaiono una serie di messaggi scritti: "Da tre anni ci prendiamo cura di un bene pubblico abbandonato destinato ai giovani artisti ma dimenticato dalla politica e proviamo a regolarizzare questo centro culturale come avviene normalmente in Europa, nel mondo e in diverse parti d’Italia". Questa la conclusione: "Aiutateci a salvare questo progetto che coinvolge decine di migliaia di ragazzi e ragazze da tutto il mondo. Perché il futuro non sia più perduto".

Un videomessaggio che sta girando in Rete e negli smartphone, non è passato inosservata ed è finita nel mirino del centrodestra. Il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico denuncia da anni l’occupazione abusiva e teme che il bando lanciato dall’amministrazione per l’assegnazione dello spazio ora occupato illegalmente si possa trasformare in una farsa: "Gli occupanti abusivi molto probabilmente avranno partecipato al bando nascondendosi dietro altri nomi".

Nelle scorse settimane De Chirico ha presentato anche una Domanda a risposta immediata in Consiglio comunale per chiedere se la Giunta si sia costituita parte civile contro il collettivo “Nuovo Rinascimento’’ che gestisce lo spazio. La vicesindaco con delega alla Sicurezza Anna Scavuzzo ha spiegato che alla manifestazione di interesse lanciata dal Comune hanno partecipato 16-17 associazioni pronte a prendere in gestione lo spazio.

Massimiliano Mingoia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro