Semaforo verde per la nuova Teem: punta ad attirare 70mila auto al giorno

Inaugurazione con il ministro Delrio, il governatore Maroni e i sindaci

La Tem

La Tem

Milano, 16 maggio 2015 – Taglio del nastro per la Teem (tangenziale est esterna Milano), oggi, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del governatore lombardo Roberto Maroni. Ci sono voluti 35 mesi di lavoro e 2,2 miliardi di euro per realizzare questi 32 chilometri da Agrate Brianza a Melegnano destinati a "fluidificare il traffico nel congestionato quadrante sud est della Grande Milano". Infrastruttura che punta ad attirare almeno la metà delle 140mila auto che percorrono la tangenziale. Le tariffe? Dovrebbero aggirarsi intorno ai 4,70 euro per i pendolari con il “telepass family” e 5,90 per chi la percorrerà saltuariamente.

Legambiente, critica da sempre su quest’opera "che si è mangiata non poco territorio agricolo", attende di "capire se il flop di Brebemi si ripeterà anche per la Tem, opera cui è collegata strutturalmente, condannandole entrambe al fallimento e condannandoci tutti a doverne pagare i costosissimi coni"». Brebemi e Tem hanno un pedaggio "doppio rispetto alle autostrade" e sarà difficile convincere i pendolari a sborsare di più.

Ma il consigliere regionale Fabio Altitonante, ex assessore in Provincia con deleghe alla Pianificazione del territorio, rivendica con orgoglio questo traguardo e sottolinea che in questi mesi, grazie al dialogo fra istituzioni e territorio, sono stati raggiunti risultati importanti. Ne sottolinea due: "Lo stralcio di alcune cave di prestito, ad esempio Gorgonzola, e la realizzazione del cavalcavia ferroviario fra Melzo e Pozzuolo Martesana che ha evitato la costruzione del sottopasso previsto, con un risparmio di circa 80 milioni di euro". Altitonante elenca "i benefici per il territorio: 30 chilometri di piste ciclabili, nuove opere idrauliche e naturalistiche. La Milano di Expo adesso è realmente più veloce e connessa".

Ma il presidente di Legambiente Lombardia, Damiano Di Simine, replica: "Si inaugura la strada che ha asfaltato centinaia di ettari dei più fertili suoli agricoli del fu Parco Sud: un affronto al messaggio globale di Expo, altro che nutrire il pianeta". Certo che se Tem dovesse funzionare "sarà un grave colpo per Serravalle che gestisce le tangenziali milanesi", conclude Dario Balotta esperto trasporti di Legambiente.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro