Frase razzista su Lukaku, TeleLombardia allontana opinionista

Nel mirino la frase pronunciata da Luciano Passirani sul nerazzurro: "Per fermarlo, devi lanciargli 10 banane da mangiare". Il direttore Ravezzani: "Non potremo più invitarlo"

Il giornalista Fabio Ravezzani (Newpress)

Il giornalista Fabio Ravezzani (Newpress)

Milano, 16 settembre 2019 - Un opinionista è stato allontanato da un programma sportivo di TeleLombardia, emittente regionale della Lombardia, a causa di una frase razzista nei confronti di Lukaku. E' quanto avvenuto in diretta quando l'ex dirigente dell'Atalanta, Luciano Passirani, parlando dell'attaccante dell'Inter, ha pronunciato queste parole: "Per fermarlo, devi lanciargli 10 banane da mangiare". A nulla sono servite le pronte scuse di Passirani per evitargli l'allontanamento come confermato in diretta dal direttore della rete, Fabio Ravezzani

"E' un fatto sicuramente non voluto, ma non per questo meno grave. Ha scelto sciaguratamente un'immagine pessima. Noi il razzismo lo abbiamo sempre combattuto, in passato abbiamo subito aggressioni e un attentato per aver stigmatizzato il razzismo a San Siro - ha spiegato Ravezzani-. Non possiamo tollerare che, anche involontariamente, una persona si possa lasciare andare a un commento che può assumere valenza razzista. Con molto dispiacere non potremo più invitarlo, anche se è stato il primo a scusarsi. Come direttore mi ritengo responsabile".  

LE SCUSE DI PASSIRANI - "La mia battuta è stata infelice, ne traggo le conseguenze negative. Oggi ho passato una delle giornate più brutte della mia vita. Mi ha chiamato tanta gente, ritengo di essere una persona educata ma questa frase non voluta, ma detta, mi ha reso molto triste. Non sono razzista, vorrei chiedere scusa di persona a Lukaku, vorrei poterlo incontrare. Stanotte non ho dormito, oggi non sono riuscito a mangiare, una mancanza così di tatto e di educazione non appartiene al mio modo di essere" ha detto con un intervento in diretta a TeleLombardia, Luciano Passirani.

"Ho 80 anni - ha aggiunto Passirani, ex dirigente dell'Atalanta - sono stato 40 anni nel mondo del calcio, non ho mai ricevuto una squalifica per qualche comportamento nei ruoli che ho ricoperto, ma accetto la decisione assunta nei miei confronti. Vi chiedo scusa, a te e all'emittente e ai tanti amici. Nella mia famiglia sono presenti persone di colore, vorrei non passare per razzista: non lo sono per nessun modo, non sono fatto così. Non sono razzista e ritengo di essere una persona educata sotto ogni aspetto. Nella mia carriera ho incontrato tantissimi giocatori di colore e non ho mai avuto problemi". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro