Milano, il Teatro Manzoni riapre: al via la nuova stagione

Una capienza di circa metà posti. Il direttore artistico Arnone: "Non era scontato"

Teatro Manzoni di Milano (Foto Facebook)

Teatro Manzoni di Milano (Foto Facebook)

Milano, 1 ottobre 2020 - Il Teatro Manzoni di Milano è pronto a ripartire con una nuova e ricca stagione, dopo la chiusura durante il lockdown, causata dall'emergenza Coronavirus. E "non era scontato", come ha spiegato alla presentazione online il direttore artistico Alessandro Arnone.

"Riapriamo con una capienza di circa metà dei posti - ha aggiunto - e questo evidentemente è un grosso problema soprattutto per teatri, come il nostro, che non hanno contributi pubblici, se non in piccolissima parte. Dobbiamo cavarcela con le nostre forze e con il nostro azionista, Fininvest, che ci supporta da 42 anni". E anche con un incasso che si dimezza, un rischio che il teatro condivide con le produzioni in programma.

Il primo degli otto spettacoli di prosa in cartellone sarà dal 20 ottobre, 'Amore mio aiutami' con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, poi toccherà a 'Queste pazze donne' con Benedicta Boccoli, Rosita Celentano e Milena Miconi, poi 'Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?' con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta. Dal 19 al 31 gennaio Alessio Boni sarà 'Don Chisciotte' (che era stato cancellato la scorsa stagione per il lockdown). Poi a febbraio toccherà a 'I soliti ignoti' con Vinicio Marchioni e Giuseppe Zeno, 'Mine Vagantì di Ferzan Ozpetek con Francesco Pannofino, poi Liolà di Pirandello con Giulio Corso e infine 'Se devi dire una buglia dilla grossa' con Antonio Catania e Paola Quattrini.

Alla prosa si uniscono poi la stagione di cabaret con comici del calibro di Raul Cremona, Giovanni Vernia, Moni Ovadia insieme a Dario Vergassola, i programmi family per i più piccola e la stagione extra con Vittorio Sgarbi che racconta Dante Giotto, 'È questa la vita che sognavo da bambino' con Luca Argentero e la regia di Edoardo Leo, e Il lago dei cigni.

"Resilienza piena" ha commentato Alessio Boni in in videomessaggio, che ha fatto eco alle parole degli altri protagonisti della stagione intervenuti in videoconferenza, tutti convinti del bisogno di ripartire senza nascondersi le difficoltà. "Si può tornare ad assistere a concerti, spettacoli in condizioni che rispettano l'assoluta sicurezza" ha detto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno che ha voluto ringraziare gli artisti e le artiste che hanno voluto essere presenti in un momenti difficile" condizionato dal contingentamento dei posti «anche da parte della città perché contribuiranno a ricostruire il legame di socialità così importante che è il teatro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro