Teatro Lirico, restauro assegnato per 8 milioni e 450 giorni di cantiere

I lavori inizieranno nel gennaio 2016 e sarà un restauro conservativo. Fra le novità un ristorante. La struttura chiusa dal 1999 verrà intitolata a Giorgio Gaber

Teatro Lirico di Milano, assegnati i lavori di restauro

Teatro Lirico di Milano, assegnati i lavori di restauro

Milano, 5 novembre 2015 - Inizierà nel gennaio 2016 il cantiere per il restauro del Teatro Lirico, assegnato dal Comune di Milano alla società "Garibaldi srl". La società ha presentato un'offerta di circa 8 milioni di euro, la durata  complessiva dei lavori per ripristinare il teatro chiuso dal 1999 è di 450 giorni. «L'assegnazione dei lavori - ha detto l'assessore comunale Carmela Rozza - è una bella notizia per Milano, per la cultura e per tutti coloro che amano l'architettura e lo spettacolo. Ridaremo vita alla Scala del popolo milanese». Garibaldi srl è stata scelta fra 43 imprese candidate su una base d'asta di 13.478.779 euro. L'offerta era di 8.127.447.

La progettazione è stata affidata all'Ufficio tecnico dei Lavori pubblici che ha realizzato il progetto esecutivo in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha curato gli aspetti dell'acustica, e delle società Autodesk e Leica che, a titolo gratuito, hanno svolto attività di rilievo e restituzione grafica. Si tratta di un restauro conservativo, definito con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il paesaggio, per il recupero della struttura di via Larga che conterà 1.500 posti: è previsto il ripristino di finiture, decorazioni e tendaggi originali e l'eliminazione degli interventi che hanno alterato l'architettura e le forme originali. Tra le novità, la più importante riguarda la creazione di un ristorante al primo piano dal quale, grazie ad una parete vetrata, sarà possibile vedere la sala teatrale. Grazie a una porzione di pavimento in cristallo si potranno osservare gli intonaci in marmorino originale recuperati in fase di restauro. Altra novità è data da un sistema meccanico del palcoscenico che consentirà, a seconda delle rappresentazioni, di allargare il palco sulla fossa per l'orchestra fino alla platea. Infine saranno realizzati quattro ascensori per il personale del teatro e per gli spettatori.

Nato come Teatro alla Cannobiana, venne inaugurato il 21 agosto 1779, a distanza di un anno dall'apertura del Teatro alla Scala, con uno spettacolo di opera buffa e balletti. Gli interventi più recenti sono stati il restauro dell`architetto Faludi del 1932 e la ristrutturazione dell`architetto Cassi Ramelli del 1939. Nel 1926 è avvenuto il passaggio di proprietà al Comune di Milano. Nel 1964 il Comune ha affidato il Lirico al Piccolo Teatro diretto da Giorgio Strehler: si è aperta un'importante stagione di opere di Brecht, di balletto ma anche di concerti di Mina, Vinicius De Moraes e Giorgio Gaber, cui è stato dedicato il teatro.

"Ricordo che dopo 16 anni di abbandono questa Amministrazione ha deciso un importante investimento per il suo restauro - ha detto l'assessore Rozza -; la progettazione è stata affidata all'Ufficio tecnico dei Lavori pubblici che ha realizzato il progetto esecutivo in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha curato gli aspetti dell'acustica, e delle società Autodesk e Leica che, a titolo gratuito, hanno svolto attività di rilievo e restituzione grafica".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro