Tamponi negativizzati "Cusago è Covid-free"

Guariti i due cittadini risultati contagiati in seguito al monitoraggio di massa

Migration

Con l’ultimo tampone effettuato nei giorni scorsi, Cusago è ufficialmente covid-free: neanche un caso di coronavirus in città. La notizia arriva dal sindaco Gianni Triulzi: era stato proprio il primo cittadino a organizzare la campagna di test sierologici, a giugno, per indagare la diffusione del virus tra i cittadini. Una volontà nata da una necessità: "Ho voluto fortemente questa campagna di monitoraggio – racconta il primo cittadino –, non solo per tracciare una mappa del contagio, ma soprattutto per le ripercussioni psicologiche dell’emergenza sui cittadini. A Cusago si era creato un clima innaturale, di paura. Ed era brutto vedere in un piccolo paese che i rapporti sociali, seppur a distanza e con protezioni, venivano a mancare per timore. La campagna ha voluto essere uno stimolo per una sicurezza soprattutto mentale".

E i cittadini hanno apprezzato: su 4mila abitanti, di cui mille minorenni, 663 persone hanno deciso di sottoporsi al test, con il prelievo effettuato negli spazi allestiti all’interno della palestra della scuola di via Baggio. Di queste, 21 sono risultate positive al sierologico.

Come promesso, il Comune si è accollato la spesa del tampone successivo (mentre il test costava 35 euro) e due persone erano positive al covid. A distanza di alcuni giorni, i tamponi per coronavirus sono risultati negativi: "Cusago è libera da casi covid – esulta il sindaco –. In città, per fortuna e per la buona gestione e senso di responsabilità degli abitanti, il virus non è penetrato con violenza, registrando una ventina di casi e due decessi.

Voglio ringraziare i volontari, la protezione civile e tutti coloro che hanno prestato assistenza e donato per sostenere i più deboli. Grazie anche ai cittadini – conclute Triulzi – che, seppur faticosamente, hanno messo in atto le disposizioni anti contagio e continuano, con grande senso di responsabilità, a seguire i comportamenti virtuosi per prevenire e scongiurare un aggressivo ritorno dell’epidemia".

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro