Covid, tamponi antigienici rapidi nelle farmacie lombarde

Accordo tra la Regione e le associazoni di categoria. Letizia Moratti: "Fondamentale lo screening della popolazione asintomatica"

Test per il coronavirus (foto Dire)

Test per il coronavirus (foto Dire)

Milano, 1 febbraio 2021 - Regione Lombardia ha approvato un accordo con le farmacie lombarde per l'esecuzione di tamponi antigienici rapidi. Grazie all'intesa, firmata dalla direzione generale Welfare con Federfarma Lombardia, Assofarm Conservizi Lombardia e la Federazione regionale Ordini dei Farmacisti, riconosce alle farmacie 12 euro (iva esclusa) per ogni test rapido effettuato. Un compenso comprensivo dei costi per l'approvvigionamento dei materiali di consumo, dei dispositivi di protezione individuale e della remunerazione del servizio.

"Si tratta - spiega l'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti - di un importante contributo al contrasto della pandemia. E rappresenta un ulteriore esempio di collaborazione tra gli attori in campo in questa lotta. Ribadisco quanto sia importante il ruolo che le farmacie svolgono anche in qualità di farmacia dei servizi. L'obiettivo dell'accordo risponde all'esigenza di aumentare la capacità di testing nello screening della popolazione asintomatica su tutto il territorio regionale".