Sull’ex Nokia cresce Cortilia Attesa sul ritorno occupazionale

A giugno il colosso hi tech aveva invitato a candidarsi ma per ora non c’è riscontro

Il capannone ormai svetta sulla grande spianata dell’ex Nokia, cresce Cortilia: il colosso tech dell’alimentazione e delle consegne a km0 dovrebbe “sbarcare” a Cassina a breve. C’è attesa, anche sul fronte occupazionale. Sui tempi precisi dell’entrata in esercizio del nuovo hub “green” nessuna certezza. Il trasferimento delle attività su Cassina sarà, peraltro, graduale.

Sul fronte occupazione, un sicuro possibile ritorno. I cittadini erano stati invitati in giugno a "candidarsi". E il Comune si prepara a chiedere riscontri. L’arrivo a Cassina di Cortilia era stato pubblicizzato, nello scorso novembre, come un doppio importante traguardo. Urbanistico, perchè il sito dell’azienda prende il posto di una logistica ‘tradizionale’, prevista in prima battuta sulla medesima area. E occupazionale, per le prospettive interessanti su assunzioni e indotto.

Il Comune cassinese aveva gestito in qualche fase in modo “diretto”, con colloqui organizzati in loco, le nuove assunzioni locali negli insediamenti sul sito ex Nokia, primo fra tutti Iperal. Per Cortilia, che utilizza procedure interne per la selezione del personale, una differente modalità. I cittadini erano stati invitati in giugno a censire le eventuali posizioni aperte sul sito di Cortilia alla sezione ‘lavora con noi’ e sulle piattaforme di due società di selezione collegate: https:www.clomilano.euazienda-clo-milano e http:www.futurasl.com, e a inviare curriculum vitae in copia agli uffici comunali.

"Al momento non abbiamo riscontri – spiega Giuseppe Moretti, consigliere delegato al Lavoro dell’amministrazione Balconi –. Il sindaco sta seguendo direttamente lavori e tempistiche del nuovo insediamento. Per quel che mi concerne, alla ripresa settembrina prenderò contatto per acquisire qualche informazione, e vedere quale sia stata la risposta cassinese e della zona a questa opportunità". M.A.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro