Sull’ex area Nokia arriva Cortilia

Scongiurato un polo di logistica a Cassina de’ Pecchi, al suo posto il colosso della spesa a chilometro zero

Migration

di Monica Autunno

Area ex Nokia, stop alla logistica, arriva il colosso della spesa "green". Cambio di rotta per la porzione dell’area dismessa ancora in attesa di riqualificazione: croce sulla prevista logistica, l’area, 50mila metri quadrati circa, ospiterà il quartier generale di Cortilia, la food-tech company leader nel settore della spesa on line sostenibile a filiera corta. "Risultato frutto di una lunga e complessa trattativa - così il sindaco Elisa Balconi -. È una notizia straordinaria: manteniamo quanto avevamo promesso già in campagna elettorale".

Le buone notizie nella lunga e tortuosa vicenda del recupero dell’ex Nokia arrivano di prima mattina, con un messaggio sui social: "Una notizia storica". Poco più tardi i dettagli dell’operazione. La cessione della porzione d’area da Prologis a Cortilia è cosa fatta, la giunta provvederà alle indispensabili modifiche documentarie, "forse già oggi".

La vicenda è nota. La convenzione e i progetti per il recupero dell’area dismessa risalgono alla passata Amministrazione. Prevedevano il polo commerciale e di ristorazione a ridosso della Padana e nelle retrovie un quadrilatero da adibire a polo logistico, ipotesi subito impugnata dai nuovi amministratori. Partita complicata in presenza di accordi presi e convenzioni firmate. "Ma non ci siamo arresi - ancora la Balconi -. Si tratta di un risultato raggiunto lavorando con pazienza e tenacia in questo anno e mezzo, colloquiando con tutte le parti in causa e portando avanti primariamente l’interesse pubblico. La mega logistica avrebbe sepolto il paese nel traffico". "Cortilia mette su casa", titola il blog istituzionale dell’azienda “verde”. "Con uno spazio multifunzionale di 50mila metri quadri sorgerà nel comune di Cassina de’ Pecchi la nuova casa di Cortilia. La crescita dell’azienda, esponenziale nel 2020, ha accelerato la necessità di ampliare, rafforzare e riunire in un’unica collocazione tutte le funzioni aziendali. I lavori per la nuova sede inizieranno in questi giorni in un’area rilevata dal gruppo Prologis e oggetto di un importante intervento di riqualificazione". E così il Ceo aziendale Marco Porcaro. "La scelta del nuovo headquarter vuole riflettere i nostri valori. I nuovi spazi seguiranno logiche di progettazione volte alla creazione di un ambiente di lavoro ideale, in grado di migliorare la vita dei lavoratori da un lato e di rendere più efficienti i processi aziendali dall’altro, con l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e seguendo i princìpi della sostenibilità ambientale".

Il polo commerciale sarà dotato di un sistema energetico fotovoltaico di ultima generazione e circondato da un’area verde "che in parte - ancora Porcaro - vorremmo destinare a progetti di tutela e promozione della biodiversità e attività didattiche". Il nuovo polo promette posti di lavoro: "A pieno regime - ancora la Balconi - Cortilia raggiungerà centinaia di lavoratori".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro