Studenti a scuola di bioeconomia circolare

I ragazzi della Seconda A dell’ICS Erasmo da Rotterdam hanno anche creato una pagina dedicata alle buone pratiche di tutti i giorni

Migration

di Francesco Pellegatta

Giovani rivoluzionari contro il consumismo lineare che tanto male sta facendo al pianeta. Sono i ragazzi della Seconda A della scuola secondaria di primo grado dell’ICS Erasmo da Rotterdam, a Cisliano, il cui progetto per un pianeta dal futuro “verde“ ha ottenuto il primo e secondo posto nelle rispettive categorie al concorso nazionale “Bioeconomy4YOU – Ambasciatori della Bioeconomia“, promosso da ReSoil Foundation e rivolto a studenti e docenti italiani di ogni ordine e grado. Per mesi i ragazzi si sono impegnati nello spiegare alla propria comunità il significato di "bioeconomia circolare", stimolando tutti quanti ad assumere un ruolo attivo nella transizione ecologica. Non solo. Hanno anche creato una pagina Instagram dedicata alle buone pratiche di tutti i giorni che è valsa loro il plauso della giuria di esperti. Durante il cammino, durato un intero anno scolastico, la classe è stata seguita dalle professoresse Anna Ferrigno e Chiara Riso, che hanno coinvolto i colleghi creando un percorso multidisciplinare dedicato al grande tema della salvaguardia del pianeta. "Parecchi di loro si vedono già con un futuro in questo campo – ha spiegato, soddisfatta, Chiara Riso, che del progetto ha fatto la propria tesi in Didattica e comunicazione delle scienze, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -. È stata un’esperienza dal profondo valore sociale, e non solo per i ragazzi: le famiglie sono state coinvolte attraverso veri e propri "compiti a casa", dall’economia domestica al calcolo del risparmio in bolletta consumando meno acqua ed energia". Sul profilo Instagram @futuro_circolare, gli alunni si sono impegnati nella produzione quotidiana di contenuti in diverse rubriche. Dal modo per cucinare gli scarti, fino all’informazione pura. Un lavoro di tale livello da valere la collaborazione con la Cooperativa Sociale Evekeia, che ha portato i ragazzi di Cisliano fino a Venezia, al festival SostenibiliAMO organizzato da DMV Servizi durante il Salone Nautico.

Qui la classe, accompagnata da docenti e genitori, ha presentato il video del TG Circolare - un format realizzato in collaborazione con Evekeia - che spiega le azioni quotidiane utili a raggiungere i diciassette obiettivi di Agenda2030. "L’intervento è stato molto apprezzato dall’organizzatrice del Festival, Elena Viscusi, che ha manifestato il desiderio di portare questa innovativa forma di divulgazione anche in altri contesti nazionali". La rivoluzione riparte da qui.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro