Milano, 10 stranieri in un bilocale senza acqua e riscaldamento: proprietario denunciato

Immigrati dal Senegal e dal Gambia vivevano in codizioni igieniche precarie

Controlli della polizia locale (Studiosally)

Controlli della polizia locale (Studiosally)

Milano, 13 gennaio 2019 - Quando gli agenti della Polizia locale di Milano sono entrati, nel bilocale c'erano dieci uomini in condizioni igieniche precarie che dormivano in cinquanta metri quadrati, divisi tra due posti letto e otto giacigli di fortuna.

Il Nucleo Reati Immobiliari è intervenuto per un controllo in un appartamento di via Arquà, una traversa di via Padova, dopo la segnalazione fatta da alcuni cittadini. Otto delle dieci persone trovate nel bivani, provenienti dal Senegal e dal Gambia, non erano in regola con i documenti di soggiorno. Cinque di queste sono state denunciate per immigrazione clandestina, mentre le altre tre, destinatarie di un ordine di allontanamento del questore, sono state denunciate per inosservanza del provvedimento. Il proprietario dell'immobile - un italiano, non presente al momento dell'intervento - sarà denunciato per sfruttamento dell'immigrazione. Verrà inoltre informata l'autorità giudiziaria per il sequestro dell'appartamento. Al proprietario sarà anche comminata una sanzione di 3.200 euro per non aver comunicato all'autorità di pubblica sicurezza di aver dato ospitalità a stranieri. 

All'interno del bilocale le condizioni igieniche erano pessime, avanzi di cibo erano sparsi nelle parti comuni, le superfici erano infestate da blatte che si muovevano anche tra i giacigli. Praticamente quasi tutti gli spazi disponibili dell'immobile erano occupati da posti letto. Non funzionavano né il riscaldamento né l'acqua calda. All'operazione ha partecipato anche il nucleo Cinofili della Polizia locale, che ha trovato 25 grammi di hashish e marijuana, insieme a un portafogli con 1.285 euro. "Sono situazioni intollerabili - ha commentato la vicesindaco Anna Scavuzzo - e portano degrado, sporcizia e insicurezza sia nei condomini interessati che nei contesti circostanti. E' molto utile che cittadini e amministratori segnalino alla Polizia Locale i casi di sovraffollamento perche' gli agenti per intervenire necessitano di fare controlli e verifiche, le informazioni che raccogliamo con le segnalazioni sono importanti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro