La Stramilano 2019 guarda ai Giochi olimpici

Presentata la 48esima edizione della storica corsa, il sindaco Sala: "La città di fronte ai grandi eventi partecipa e si mobilita"

Il sindaco Beppe Sala alla presentazione della Stramilano 2019 (Newpress)

Il sindaco Beppe Sala alla presentazione della Stramilano 2019 (Newpress)

Milano, 7 marzo 2019-  Domenica 24 marzo si correrà la Stramilano 2019, corsa non competitiva giunta alla 48esima edizione che riunisce ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, atleti, famiglie e appassionati di ogni età. Sarà una "festa dello sport" ma anche "la dimostrazione che la città di fronte ai grandi eventi partecipa e si mobilita", ha detto il sindaco Giuseppe Sala, secondo cui la corsa lancia la volata "al percorso olimpico" della candidatura di Milano e Cortina ad ospitare i Giochi invernali del 2026.

"Ogni anno - dichiara Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano - con l'arrivo della primavera i milanesi sanno che sopraggiunge un appuntamento immancabile, a cui tornano, puntuali, con lo spirito di chi deve partecipare a una festa. Il movimento, l'amore per Milano, la gioia di divertirsi e faticare insieme, la pazienza nell'essere tantissimi, il rispetto di chi corre vicino a noi verso il proprio obiettivo e, al contempo, verso il traguardo comune: sono allo stesso tempo gli ideali dello sport e i principi del vivere insieme in una comunità. In questo consiste la forza della Stramilano: nella capacità di unire e di mostrare, in una sola giornata, in un unico grande momento di ritrovo, la vitalità di Milano e dei suoi abitanti". "La Stramilano è uno degli appuntamenti che aprono la bella stagione e lo sport outdoor - ha sottolineato Martina Cambiaghi, assessore regionale a Sport e Giovani -. Anch'io come migliaia di persone domenica 24 marzo sarò nelle vie di Milano per prendere parte alla più nota manifestazione podistica in Italia. E' una grande emozione perché l'edizione 2019 sarà la mia prima edizione della Stramilano da Assessore di Regione Lombardia. La Stramilano è sicuramente una manifestazione che sa portare a fare sport persone di età e preparazioni diverse. Permette inoltre a bambini, giovani, famiglie e sportivi dilettanti non solo di misurarsi sui tempi e sulla prestazione fisica ma, allo stesso tempo, anche di scoprire il territorio, la Milano che per fretta e sempre meno tempo non abbiamo tempo di osservare e apprezzare". 

Quest'anno madrina della manifestazione sarà Federica Fontana, due figli, un corpo in forma e un mantra: running, yoga e sana alimentazione. La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre eventi: Stramilano 10 km, Stramilanina 5 km e Stramilano Half Marathon. I primi a partire, alle ore 9 da piazza Duomo, saranno i partecipanti alla Stramilano 10 km, la maratona non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno le vie più caratteristiche della città. Alle 10, sempre da piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 km. L'arrivo è fissato per tutti all'Arena civica Gianni Brera, dove grandi e piccoli potranno godere di momenti di relax, divertimento. Infine alle ore 10.30 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si misureranno sulla classica distanza di 21,097 Km.

Elliasmine Abdelhakim
Elliasmine Abdelhakim
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro