Stramilano 2019, la città invasa da 60mila runner per un'edizione record /FOTO e VIDEO

Il via dato dal sindaco Beppe Sala: "Biglietto da visita straordinario per le Olimpiadi". All'Half Marathon ha trionfato il keniota Vincent Kibor Raimoi, fra le donne Priscah Jeptoo

Stramilano 2019

Stramilano 2019

Milano, 24 marzo 2019 - Un'edizione record: oltre 60mila persone hanno invaso le strade della città per correre la 48° Stramilano. Uomini, donne, bambini, scolaresche, gruppi e atleti di ogni età e nazionalità che, con le loro t-shirt, hanno colorato di viola le vie della città in una giornata all’insegna dello sport e della condivisione. Il più anziano partecipante ha 84 anni, la più giovane appena 6 mesi. Due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire” hanno dato inizio alla manifestazione, mentre il 3° Reggimento Carabinieri Lombardia ha dato la carica ad atleti e spettatori. Presente anche la Fanfara della sezione Bersaglieri di Magenta. 

Stramilano 2019
Stramilano 2019

Alle 10, sempre da Piazza Duomo, è partita anche la Stramilanina dedicata ai più piccoli. Migliaia tra bambini e i loro accompagnatori hanno attraversato il centro storico di Milano per 5 Km, sostenuti dal tifo e dall’incoraggiamento dei moltissimi spettatori presenti lungo il percorso.

Alle 10.30, la partenza da piazza Castello della 44° edizione della prestigiosa Stramilano Half Marathon, la mezza maratona cittadina fra le più veloci al mondo, con oltre 8.000 partecipanti, atleti nazionali ed internazionali si sono sfidati tra le strade della Città fino a tagliare il traguardo in Piazza Castello. Podio tutto keniota per la competizione maschile con Vincent Kibor Raimoi che ha conquistato il gradino più alto con il tempo di 1h00'10« seguito da Jairus Birech (1h00'32) e da Paul Tiongik (1h02'07). Ottima la prestazione del giovanissimo atleta italiano Lorenzo Dini, allenato dal campione olimpico Stefano Baldini, che ha conquistato il 5/o posto segnando il proprio record personale con il tempo di 1h03'35. Anche tra le donne ha dominato il Kenya che ha conquistato il primo posto con Priscah Jeptoo, che ha tagliato il traguardo in 1h08'26 dopo 2 anni di stop dovuti a problemi alla schiena e alla nascita del suo bambino. Il secondo gradino del podio è stato occupato dall'etiope Meseret Dinke Meleka (1h10'39) seguita dall'atleta keniota Lucy Wambui Murigi (1h11'47). 

Stramilano 2019
Stramilano 2019

Tante le associazioni fra cui: Abio, assistenza ai bambini ospedalizzati; Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, aiuto  ai genitori di figli con diabete; Africa&Sport, Il centro clinico Nemo, patologie neuromuscolari, Disabili No Limits, l’associazione fondata dall’atleta paralimpica Giusy Versace, Dutur Claun, clown terapia, Fabula, assistenza ai bambini autistici; Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili; Faraja House, che si dedica ai ragazzi di strada in Tanzania, City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi, Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua, un prezioso aiuto per le mamme in difficoltà, AISP l’Associazione Italiana per lo studio del Pancreas, Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, un sostegno alle comunità di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati, Fondazione Somaschi che opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficienza e della formazione dei soggetti svantaggiati e Pane Quotidiano, un’organizzazione che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro