Statale, 3.621 aspiranti medici Test di selezione per 477 posti

All’Università in crescita anche i candidati all’International School: prove di ammissione a settembre

Migration

di Laura De Benedetti

Future matricole: cresce il numero di chi aspira a diventare medico. A tentare di laurearsi in medicina e odontoiatria, scegliendo l’Università Statale di Milano come prima sede, quest’anno sono in 3.621. Sono 258 in più rispetto ai “candidati” dell’anno scorso. Trend più che positivo anche per l’International Medical School: 1.711 aspiranti “doctor“, 310 in più rispetto al 2021.

Per la Statale si tratta di una conferma di prestigio. "Il rafforzamento della scelta per la formazione medica in Statale è elemento di indubbio valore che premia una rete per la preparazione clinica di riconosciuta eccellenza e la contiguità con un ecosistema scientifico in campo biomedico tra i più avanzati in Europa" - commenta il preside della Facoltà di Medicina, Gianvincenzo Zuccotti, che ricorda, in vista della riforma annunciata, che questo sarà "l’ultimo anno col test di ammissione nel formato concorsone".

Gli iscritti al corso di Medicina e Chirurgia in dettaglio sono 3.350, quelli di Odontoiatria 263. Nel 2021 erano stati 3.363 complessivi ad iscriversi al test di ammissione con l’obiettivo di frequentare il corso alla Statale di Milano, di cui 3.113 a Medicina e 250 a Odontoiatria. I posti disponibili per lo studio, però, sono solo 470 (comunque 20 in più rispetto all’anno scorso), cui 7 aggiungono 7 posti per studenti che non vivono nell’Unione europea.

La prova di esame per tutti sarà il 6 settembre con ritrovo fissato alle ore 11 e inizio prova alle ore13: gli studenti avranno quindi 100 minuti di tempo per sostenere il test di accesso rispondendo a 60 quesiti a risposta multipla. Numeri più ridotti ma comunque molto significativi per l’International Medical School IMS – Corso di Medicina internazionale, anche perché in forte crescita. Gli iscritti che hanno indicato la Statale di Milano come prima scelta sono stati 1.711, contro i 1.401 del 2021.

I posti disponibili per il corso di medicina in lingua inglese sono però solo 45, unun decimo rispetto a quelli del corso tradizionali, mentre è maggiore, ovviamente, la disponibilità per candidati non comunitari, 25 posti, gli stessi dell’anno precedente (contro i 7 del corso italiano). L’esame avrà luogo il 13 settembre alle ore 12, in varie sedi italiane e del mondo, come previsto dalle normative anti Covid.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro