Milano, si amplia la rete degli spazi 'Happy Popping'

Aumentano le aree relax dedicata ai nuovi genitori, con una particolare attenzione alle necessità dell'allattamento

Happy Popping

Happy Popping

Milano, 19 marzo 2018 - Milano pensa sempre di più alle neo mamme e ai loro bambini. Dopo biblioteche, farmacie, Municipi e musei cittadini, il capoluogo lombardo punta ad ampliare la sua rete di spazi Happy Popping - attualmente sono venti - con la collaborazione di commercianti, ristoratori, gestori di pubblici esercizi e a chiunque fosse interessato a creare all'interno della propria attivita' un'area relax dedicata ai nuovi genitori, con una particolare attenzione alle necessita' dell'allattamento.

LA MAPPA DEI PUNTI HAPPY POPPING A MILANO

Da oggi e' on line sul portale www.comune.milano.it tutta la documentazione per iscriversi al Registro degli spazi Happy Popping, rendendo così di fatto la propria attività più attenta ai bisogni delle neomamme e dei bambini. "Invito i commercianti, i ristoratori e i gestori di pubblici esercizi milanesi a collaborare con l'Amministrazione in questa iniziativa che mira a favorire la genitorialita', in particolare nei primi mesi di vita dei bambini, riconoscendo a genitori e figli il diritto ad abitare in una citta' sempre piu' accogliente, innovativa e inclusiva, una citta' che vede nello sguardo dei bambini e dei loro genitori un motore primario di crescita e sviluppo". Cosi' l'Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attivita' produttive e Commercio Cristina Tajani. L'iscrizione al Registro degli spazi Happy Popping e' totalmente gratuita e la presentazione delle richieste non ha alcun limite temporale. L'Amministrazione comunale procedera', con cadenza bimensile, alla valutazione delle candidature pervenute e ad aggiornare l'elenco degli iscritti. Potranno fare richiesta tutti i soggetti che hanno gia' allestito presso le loro sedi uno spazio di accoglienza per l'allattamento e l'accudimento del bambino oltre a coloro che intendano attrezzarsi per farlo.

Lo spazio messo a disposizione come area Happy Popping deve essere accessibile e adeguato, tranquillo e riservato per accudire i bambini oltre ad essere in regola con le norme di carattere igienico-sanitario vigenti. Libera la facolta' dei singoli esercenti di apportare ogni ulteriore miglioramento sia estetico che di ausili per l'allattamento presenti in loco. Ogni realtà iscritta, oltre ad essere presente nell'elenco on line e geo referenziato degli spazi dedicati all'allattamento, ricevera' una vetrofania con il logo Happy Popping da apporre sulla vetrina dell'esercizio per segnalare l'adesione all'iniziativa.

Tra i primi soggetti interessati ad aderire al registro Ascopier l'Associazione dei negozianti di via Piero della Francesca aderente a Confcommercio Milano. Realta' che gia' negli scorsi mesi si e' attivata nel sensibilizzare i propri associati ai bisogni e alle necessita' delle mamme in fase di allattamento. Via ad alta densita' commerciale che mira ad aggiudicarsi il titolo di via "mama friendly": "Queste cose - afferma Laura Cristina Messina, presidente di Ascopier - mi rendono orgogliosa di rappresentare tutti gli operatori di via Piero della Francesca. E' infatti grazie all'impegno e alla dedizione di uno di loro, Lorenzo Canali titolare della Bottega del Vinaiolo, che abbiamo la possibilita' di puntare ad essere la prima via 'mama friendly' di Milano". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro