Duecento alberi piantati a Pioltello, il dono di Amazon: "Sostenibilità non è uno slogan"

Anche Amazon diventa partner dell’iniziativa che vede impegnati Comune ed ex Provincia

Migration

di Barbara Calderola

Forestami a Pioltello ha un nuovo partner: Amazon, il colosso dell’e-commerce che in città dall’anno scorso ha un deposito e ora anche una collaborazione verde con il Comune e l’ex provincia. Ieri, tutti insieme hanno piantato 200 alberi in via Morvillo, a due passi dalla nuova caserma dei carabinieri. Quartiere di ultima generazione con una forte impronta green, tassello del maxi polmone verde disegnato da Stefano Boeri che entro il 2030 porterà in dote all’hinterland 3 milioni di piante. Pioltello è anche uno dei venti centri italiani che ha vinto il "bando Costa", altri 8 mila esemplari già a messi a dimora. Il messaggio per Ivonne Cosciotti è chiaro: "La sostenibilità non è uno slogan". E con l’azienda "è l’avvio di un percorso che porterà l’arredo verde’ in tutta la città". Per Amazon si tratta di proseguire sulla strada inaugurata insieme al sito cittadino, "uno dei più innovativi ed efficienti" della galassia del marchio di Seattle con 800 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e l’illuminazione a led. Una scelta che si inserisce nei progetti per salvare il pianeta che sono come una matrioska: Forestami è parte di Parco Italia il programma che mira a piantare 22 milioni di alberi, uno per ogni abitante, in 14 aree metropolitane del Paese. Amazon si è impegnata a finanziare il piano nazionale con 2 milioni di euro come parte di uno stanziamento di 20 milioni in tutta Europa per azioni di tutela della natura e della biodiversità. "Con l’iniziativa di via Morvillo l’azienda ha voluto stringere il legame con la nostra comunità – sottolinea Cosciotti – adesso per chi arriva con la tangenziale dai comuni della Martesana il biglietto da visita di Pioltello sarà il nuovo boschetto urbano".

Anche la sindaca ha un obiettivo: "Tre alberi per ogni residente, alla fine di questa maxi-operazione le piante nuove saranno 120mila. Una visione condivisa con tutti gli interlocutori del territorio, a partire dalle imprese, che rivestono un ruolo di primo piano nell’attuazione di strategie ecosostenibili". "Il nostro scopo – conclude Giorgio Busnelli, direttore Largo Consumo di Amazon - è avere un impatto ambientale e sociale positivo contribuendo al benessere delle città in cui operiamo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro