Cinisello, inaugurata piazza sopraelevata A4: area gioco e skate park sull'autostrada

Collegamento atteso da decenni dal quartiere Crocetta, tagliato in due dall'autostrada. Presente il ministro per le Infrastruttture Matteo Salvini

L'inaugurazione della sopraelevata sull'A4 a Cinisello

L'inaugurazione della sopraelevata sull'A4 a Cinisello

Cinisello Balsamo (Milano),10 gennaio 2023 - "Giocare sull'autostrada poteva sembrare qualcosa di avveniristico e invece oggi è realtà". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini questa mattina, martedì 10 gennaio, ha inaugurato la piazza sopraelevata della A4 che collega via Friuli al giardino Caldara. Un collegamento atteso da decenni dal quartiere Crocetta, tagliato dall'autostrada. "È una giornata importante. I lavori soni durati mesi per ricucire il quartiere con uno spazio che sarà fruibile per la cittadinanza - hanno sottolineato i vertici di Autostrade per l'Italia -. Questa piazza si inserisce in un progetto più ampio sulla corsia dinamica: in questo momento siamo sopra la galleria antifonica. È un intervento ecosostenibile, che comprende una serie di elementi: aree gioco per bambini, skate park, ascensore per diversamente abili, videosorveglianza e opere a verde". Un'opera attesa da anni da Cinisello Balsamo, città dell'hinterland milanese. 

"Si tratta dell'ultimo tassello di un impianto strategico partito dalla creazione della quarta corsia dinamica e di un tunnel dotato di pannelli fotovoltaici e fonoassorbenti come intervento mitigazione - ha sottolineato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Da una divisione fisica passiamo a un collegamento di due parti di città. Ai bambini delle scuole che sono qui oggi consegniamo simbolicamente le chiavi di questo luogo". Un progetto che arriva da lontano. "Le basi sono state posate 15 anni fa grazie alla fortissima spinta dei comitati e degli abitanti del quartiere che ringrazio per la costanza, l'impegno e l'amore che dimostrano ogni giorno per la città - ha commentato Ghilardi -. Su tutti, Celeste Galbiati per anni presidente del comitato Crocetta e don Alberto per il silenzioso lavoro quotidiano accanto e per le persone. E un grazie anche a tutti coloro che hanno fatto sentire la voce di cittadinanza attiva".

Presto sara ripristinata e restituita l'area verde Caldara che è stata zona di cantiere. "Ma non è finita qui per Crocetta e Balsamo - aggiunge Ghilardi -, nei prossimi mesi avremo un intervento da 15 milioni di euro proprio sulla Crocetta per rilanciare la riqualificazione urbana in termini innovativi: scuole, edifici pubblici e azioni sociali saranno messe in campo per aumentare la vivibilità del quartiere e da febbraio saranno organizzati incontri con i cittadini per raccogliere ulteriori spunti". Tra gli interventi anche la ciclopasserella a scavalco sul viale Fulvio Testi, il progetto Biciplan con Città Metropolitana e il prolungamento delle linee 1 e 5 della metropolitana. "Siamo sopra alla più importante infrastruttura del Paese attraversata da 140mila medi veicoli al giorno e 200mila piccoli. Qui c'è l'economia che scorre - ha ricordato l'ingegner Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade -. Il valore finale di questa quarta corsia dinamica è di 240 milioni di euro".

Da Cinisello si guarda al futuro delle opere, secondo il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. "Le infrastrutture sono essenziali per far circolare merci e persone ma non devono creare divisioni. Qui si va a rigenerare un intero quartiere. Rigenerazione non significa solo interventi edilizi ma anche socializzazione e nuovi modi per vivere il territorio. Questo è il modo di sviluppo in cui crediamo e questa inaugurazione è l'anticipazione di quello che sarà il nostro futuro perché la vita su questi territori sia più sostenibile". Sulla stessa scia anche il ministro Matteo Salvini. "Venire a giocare sull'autostrada è qualcosa di avveniristico perché in genere è qualcosa che separa. Ho deciso di iniziare l'anno toccando con mano i cantieri in corso o in chiusura. L'A4 da oggi non sarà più l'autostrada con la perenne coda in uscita a Sesto-Cinisello ma un luogo in cui incontrarsi e socializzare". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro