Smog, polveri sottili ancora sopra i limiti / LA MAPPA

Nelle quattro centraline milanese rilevazioni di Pm10 ben oltre la soglia massima fissata a 50, nonostante fosse domenica

Smog a Milano (New Press)

Smog a Milano (New Press)

Milano, 12 gennaio 2020 - Sono sempre oltre i limiti i valori del Pm10 a Milano. Ieri, secondo quanto riportato dal bollettino sulla qualità dell'aria stilato dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Arpa) della Lombardia, le quattro centraline della città hanno registrato tra i 58 (al Verziere) e 71 (viale Marche) microgrammi per metro cubo, ben oltre la soglia massima fissata a 50, nonostante fosse domenica.  Superamenti della soglia del particolato, sono stati registrati anche Pioltello-Limito (62), Magenta (64) e Monza-Machiavelli (53). 

Ecco la mappa della qualità dell'aria fornita dal sito di Arpa Lombardia

La mappa della qualità dell'aria dal sito di Arpa Lombardia
La mappa della qualità dell'aria dal sito di Arpa Lombardia

Nessun "aiuto" arriva dal fronte meteoLa nuova settimana si è aperta con la persistenza di condizioni di alta pressione, seppur con sole che è destinato a prevalere solo sulle Alpi in quanto sulle pianure le nebbie tenderanno ad irrobustirsi nella giornata odierna. Nei prossimi giorni insistenza di tempo uggioso, con cieli molto nuvolosi o coperti e foschia. Da giovedì probabile ritorno di condizioni atmosferiche più orientate al soleggiamento dalle Alpi alle pianure. Solo dalla giornata di sabato previste sulla regione possibili deboli piogge.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro