Smart working, Sala: lavoro sta cambiando, bisogna rinnovare lo Statuto

Il primo cittadino di Milano: "Quando vedo una torre con 2 mila dipendenti sbarrata come sindaco non posso non preoccuparmi"

Il sindaco di Milano, Beppe Sala

Il sindaco di Milano, Beppe Sala

Milano, 15 settembre 2020 - Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è tornato a parlare del tema smart working nel corso dell'evento promosso dal Pd milanese sull'argomento. Il primo cittadino ha dialogato con il sindacalista Marco Bentivogli. "Se il lavoro si sta trasformando in modo così radicale il nostro Statuto dei lavoratori, che è del 1970, è ancora qualcosa su cui possiamo fare conto o bisogna rinnovarlo drasticamente?" è la domanda retorica che il sindaco ha rivolto al pubblico

"Io non sono contrario allo smartworking, lancio dei segnali di attenzione e dico che la politica dovrebbe occuparsi di questo e non avere paura di sollevare la questione - ha detto Sala -. Serve che la politica abbia il coraggio di rappresentare la situazione e poi che rappresenti una visione di lungo periodo". In questo momento storico, secondo Sala, "i consumi sono in discesa e sarà così per un periodo abbastanza lungo. Le aziende sono ciniche, per così dire, e dovranno trovare formule per ridurre i costi, stanno iniziando con gli spazi e a Milano è evidente ma il rischio è che segua il personale. Bisogna intendersi su quale è il loro progetto. Io quando vedo una torre con 2 mila dipendenti sbarrata come sindaco non posso non preoccuparmi". 

Secondo il sindaco "Milano pagherà un prezzo alto" dopo l'emergenza Covid "perché le cose andavano bene ma tonerà ad essere la città guida d'Italia perché abbiamo la visione di quello che sarà il futuro e ci arriveremo". La politica "è chiamata alla prova della verità e dobbiamo sapere che abbiamo un'opportunità storica che nessun politico ha mai avuto negli ultimi 50 anni, cioè di gestire il cambiamento, di avere le risorse, di trasformare la società. Non voglio essere pessimista ma bisogna dimostrare di essere capaci". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro