Accoltellato a Pessano, folla di giovani ai funerali di Simone Stucchi

Centinaia di ventenni in lacrime per l'ultimo saluto al ragazzo di 22 anni morto un mese fa

Le magliette col volto di Simone Stucchi e la scritta: "Non è un addio, è un arrivederci"

Le magliette col volto di Simone Stucchi e la scritta: "Non è un addio, è un arrivederci"

Il feretro si fa strada fra due ali di ventenni. Hanno gli occhi rossi e i volti stravolti dal pianto, indossano una maglietta bianca con la foto di Simone Stucchi in primo piano: sorride. "Non è un addio ma un arrivederci". Una promessa che gli amici dell’edicolante di Vimercate ucciso a coltellate a Pessano durante una rissa, un mese fa, hanno voluto fare davanti a tutti, ieri. Il giorno del dolore, dell’ultimo saluto al compagno di tante serata, a quattro lunghissime settimane dall’omicidio. Lui è vittima di un regolamento di conti fra due gruppi rivali. Non è la trama di un film e quando arrivano papà Massimiliano e mamma Daniela con il loro carico straziante l’assurdità della sua fine travolge la folla. Sul sagrato del santuario, a due passi dall’attività di famiglia, cala un silenzio pieno solo di abbracci e quasi nessuna parola: non servono.

Dal pulpito con dolcezza il prevosto don Mirko Bellora chiede a tutti di "non giudicare", "di togliersi i sandali davanti a Simone, come Mosè davanti al roveto ardente". Ai 500 giovani sparsi fra i banchi della chiesa dice "di non cedere mai alla violenza, non c’è grandezza nell’andare in giro con un coltello in tasca" e chiede scusa ai ventenni a nome "di noi adulti e di noi preti che non sappiamo trasmettervi la bellezza della vita. È colpa nostra. Mentre il mistero di questa morte testimonia il valore assoluto di ogni esistenza, di ogni essere umano". Per il vangelo il prevosto ha scelto il miracolo di Lazzaro ed è sulla speranza che torna più volte durante la predica davanti allo sgomento per la vicenda. "Simo è un seme e ci guiderà".

La riflessione è arrivata dopo il ricordo dei genitori e della sorella Andrea. È un’amica degli Stucchi a tratteggiare per mamma e papà piccoli aneddoti di vita quotidiana persi per sempre e per questo ancora più preziosi: "Come dimenticare quando ascoltavi la musica che amavi tanto e facevi i tuoi balletti e quando cucinavi". "Non ci sei più perché qualcuno ti ha portato via con tanta ferocia. E da quel momento stiamo cercando di dare un senso a questo dolore selvaggio". Le parole tra le lacrime e poi il lancio di centinaia di palloncini bianchi in una mattinata grigia prima dell’ultimo viaggio.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro