Sfilate in presenza e digital Con il Fashion film festival

Dl 15 al 19 gennaio ci sarà il defileè dell’uomo . Sarà una edizione "phygital". abbinata al cinema

Migration

Ci riprova con le sfilate dedicate all’uomo la fashion week di gennaio. Prova a "buttare il cuore oltre l’ostacolo", quel mondo di luci e sfilate che racconta così tanto lo stile e il cuore di Milano. E allora la ricetta studiata da Carlo Capasa, presidente della Cnmi è un mix tra fisicità e digitale, e poi un Fashion film festival. L’autunno-inverno 2022, dal 15 al 19 gennaio, presenterà 39 brand, di cui dieci per la prima volta in calendario, e sarà aperta da Ermenegildo Zegna. Cinque le sfilate in presenza: Fendi, Etro, Kway, Dolce e Gabbana e Solid Homme. "Un’edizione innovativa adeguata alle particolari esigenze del momento, che propone il giusto mix tra appuntamenti dal vivo e digitali" commenta l’assessore alla Moda e Design Cristina Tajani. "Questa edizione della Milano Fashion Week vuole essere - aggiunge Capasa - una soluzione dinamica alle complessità del presente".

Tra le nuove iniziative, la presenza di tre designer della Lagos Fashion Week, che parteciperanno attraverso contenuti digitali inediti. Gli appuntamenti in calendario saranno visibili in tutto il mondo grazie a quattro partner internazionali: Kommersant Publishing House per la Russia; Tencent Video per la Cina; The Asahi Shimbun per il Giappone e The New York Times per gli Stati Uniti. Lo streaming partner italiano, Urban Vision, li diffonderà a Milano, attraverso un maxischermo posizionato in centro città.

Questa edizione, che bissa la formula "phygital" sperimentata lo scorso settembre, segna anche l’inizio della partnership con il Fashion Film Festival, che verrà trasmesso anche sulla piattaforma digitale della Camera. In concorso, 200 fashion film da 60 Paesi del mondo, selezionati tra gli oltre mille lavori ricevuti, a dimostrazione - dice la fondatrice e direttrice Costanza Cavalli Etro - della "resilienza dei giovani creativi". Con questa collaborazione si uniscono due realtà che rappresentano una grande forza internazionale. Fin dal 2014 i valori del Fashion Film Festival sono stati ben chiari, celebrare lo spirito democratico della moda e parlare d’inclusività e diversità, di donne, di sostenibilità e di giovani.

Tutte le informazioni sul calendario e gli appuntamenti della prossima fashion week sono consultabili sul sito Internet www.cameramoda.it

Anna Giorgi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro