Milano Moda Donna, sfilate tra debutti e grandi ritorni: ecco il calendario

Appuntamenti dal 18 al 24 febbraio: 56 sfilate, 96 presentazione 34 eventi tra arte e cultura

Una sfilata di moda a Milano

Una sfilata di moda a Milano

Milano, 16 febbraio 2020 - Tutto pronto per Milano Moda Donna, appuntamento che vedrà in passerella dal 18 al 24 febbraio, 56 sfilate, 96 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 34 eventi tra arte, moda e cultura. Un calednario di 188 eventi, tra i debutti di Gilberto Calzolari e Vìen, entrambi supportati da Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), e i grandi ritorni di Moncler e PhilIpp Plein, che come sempre più brand (vedi Antonio Marras, Bottega Veneta, Missoni e Versace) presentano una collezione co-ed, uomo e donna assieme. 

Per l'occasione, si rinnova la collaborazione tra il Comune di Milano e la Camera Nazionale della Moda Italiana, grazie al protocollo d'intesa sottoscritto nei giorni scorsi per la realizzazione di iniziative culturali e azioni condivise a sostegno dell'intero comparto moda per il biennio 2020-2021. Intesa che, oltre a confermare l'utilizzo della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale per la presentazione delle collezioni dei giovani stilisti esordienti e per gli eventi istituzionali, prevede anche l'apertura alla moda di diversi luoghi d'arte e della cultura milanese. Questo consentirà di promuovere e valorizzare il grande patrimonio cittadino grazie ad appuntamenti aperti che, unendo moda, arte, cultura e creatività, renderanno le settimane milanesi appuntamenti unici nel panorama globale e consolideranno il ruolo di Milano quale -place-to-be-  per tutti gli operatori del sistema.

A sancire l'apertura di spazi della cultura e dell'arte cittadini alla moda, 'Memos - A proposito della moda in questo millennio', la mostra curata da Maria Luisa Frisa e realizzata in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ICE Agenzia e del Comune di Milano e con la partecipazione di Tendercapital. Il progetto, in forma di mostra e catalogo, vuole essere uno strumento per interrogarsi sulla moda, sulle sue qualità e sui suoi attributi e fa riferimento alle Lezioni Americane di Italo Calvino, che l'autore avrebbe dovuto tenere nell'autunno del 1985 all'Università di Harvard. Maria Luisa Frisa riflette sulla pratica del fashion curating e concepisce la mostra coinvolgendo Judith Clark per l'exhibition making e Stefano Tonchi con un progetto visuale. La mostra verrà inaugurata giovedì 20 febbraio presso il Museo Poldi Pezzoli e sarà aperta al pubblico dal 21 febbraio al 4 maggio.

La Fashion Week sarà aperta martedì 18 febbraio, con l'inaugurazione del Fashion Hub ospitato, per la prima volta, presso La Permanente di via Turati. Lo spazio punta sulla promozione di designer emergenti, con un occhio di riguardo per gli italiani, gli ungheresi (protagonisti del programma di mentoring di CNMI e dell’Hungarian Fashion & Design Agency) gli africani (a cui è dedicato il progetto Africa Now) e i cinesi. Questi ultimi, in particolare, fanno parte della più ampia campagna 'China, we are with you', realizzata con la finalità di costruire un ponte tra i nostri due Paesi, portando la Milano Moda Donna in Cina, attraverso live streaming e contenuti speciali, per dare un segnale di vicinanza e positività in questo momento di grande difficoltà.

Il Fashion Hub è, inoltre, espressione di una particolare attenzione al tema della sostenibilità. Progettato utilizzando strutture di allestimento, supporti di sfilate e mostre precedenti, lo spazio è tappezzato di moquette in materiale 100% riciclato, con i colori - laddove presenti - tutti ad acqua. In generale, comunque, CNMI si impegna a rendere l’intera settimana della moda più sostenibile possibile, evitando l’uso di plastica durante i propri eventi, rendendo gli accrediti stampa e buyer digitali attraverso QR-Code e stampando tutti i materiali con carta 100% riciclata.

 

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